(AGENPARL) – gio 09 febbraio 2023 BOLZANO. URZI’ (FDI): NO MINACCE INCENDIARIE CONTRO DIBATTITO PROVITA
Inammissibile la minaccia da parte di gruppi radicali nel settore delle politiche gender di voler impedire con la violenza un dibattito organizzato a Bolzano da Provita sul tema “Potremo ancora chiamare papà e mamma?”. Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia, capogruppo in Commissione affari costituzionali, Alessandro Urzì.
Il confronto si terrà domani venerdì 10 alle 18 a Bolzano, in una sala del Comune. In un manifesto diffuso attraverso i social che ritrae un’aula parlamentare in fiamme e militanti con il pugno chiuso si annuncia la volontà di “incontrarsi per non lasciarli parlare in pace”. “Un appello alla violenza e alla negazione del diritto democratico di espressione del pensiero, con un metodo squadrista che richiama le dittature sudamericane”, dichiara Urzì che ricorda come all’evento sia prevista la partecipazione anche del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia consigliere provinciale e regionale Marco Galateo. “Il richiamo ai palazzi delle istituzioni in fiamme e la rivendicazione del diritto a non fare parlare mostra i tratti di un estremismo che non si firma ma che si colloca chiaramente nella galassia della estrema sinistra alimentata irresponsabilmente dalle campagne d’odio di forze parlamentari. C’è assoluta fiducia nelle forze dell’ordine che garantiranno un regolare svolgimento della manifestazione ma l’intimidazione e l’annuncio di forme violente di dissenso sono irricevibili in un contesto democratico. Ci aspettiamo – chiude Urzì – una chiara forma di presa di distanza da parte di tutte le forze politiche”.
Testo Allegato:
Mille Miglia 2023, Ricci annuncia: «Il 14 giugno la corsa d’auto d’epoca più bella del mondo sfilerà a Pesaro»«Pesaro si prepara ad ospitare una delle corse d’auto d’epoca più suggestiva del mondo: il prossimo 14 giugno la Mille Miglia 2023 sfilerà per le vie della nostra città». Lo ha annunciato il sindaco Matteo Ricci, che questa mattina ha incontrato il vice presidente Operation Committee Giuseppe Cherubini e Ludovico Goffi dell’Ufficio Tecnico della Mille Miglia, accompagnati dalla direttrice ACI Pesaro e Urbino Antonella Mati. «I motori sono un elemento identitario strategico di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, che grazie ad eventi come questo si conferma sempre più Terra di Pilori e Motori. Vediamo nei veicoli storici un importante volano per il turismo e continueremo ad investire in questa direzione per farne sempre più elemento di attrazione. La nostra città ha alle spalle una lunga tradizione legata alle due e quattro ruote. Ha visto nascere la Benelli, storico marchio pesarese conosciuto in tutto il mondo, che ha da poco compiuto 110 anni. Poi i piloti, Valentino Rossi, i tantissimi collezionisti, gli appassionati e presto sarà sede di un unicum mondiale: il Museo Nazionale della Motocicletta». La Mille Miglia 2023 si svolgerà dal 13 al 17 giugno. Come da tradizione partirà e si chiuderà a Brescia, città insieme a Bergamo Capitale italiana della Cultura 2023. Le oltre 400 auto d’epoca sfileranno a Pesaro nella mattinata della seconda giornata di corsa «e effettueranno controllo timbro e controllo orario in piazza del Popolo e piazzale della Libertà». Tutte le informazioni verranno presentate nelle prossime settimane, nel corso di una conferenza stampa. Pesaro, 9 febbraio 2023Ufficio Stampa