
(AGENPARL) – mer 08 febbraio 2023 TRANSIZIONE ECOLOGICA, BARGI (LEGA): “REGIONE INCOERENTE. VUOLE UN RAPIDO CAMBIO DEL PARCO AUTO MA NON STANZIA INCENTIVI PER LE FAMIGLIE”
BOLOGNA, 8 FEB – “Se la Regione si propone un rapido cambio del parco auto occorre perseguire la linea delle incentivazioni”. Così il consigliere regionale della Lega Stefano Bargi ha espresso il suo parere favorevole alla risoluzione per impegnare la Giunta a incentivare l’acquisto di autoveicoli e motoveicoli ambientalmente sostenibili, eliminando il bollo per le tipologie elettriche e ibride per almeno 10 anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione presentata dal consigliere Marco Mastacchi di Rete Civica, bocciata dalla maggioranza.
“Una posizione in netto contrasto con la linea della Regione, famosa per la sua lotta ai mezzi obsoleti, la prima in Italia a vietare la circolazione degli Euro 4. Se non ci fosse stata questa fuga in avanti sarebbe più logico parlare di un cambio del parco auto più soft, ma se si accelera occorrono
incentivi economici importanti” ha rilevato l’esponente del Carroccio.
“L’auto è un bene duraturo e non possiamo pensare che le famiglie possano cambiare mezzo a seconda delle tendenze ideologiche di chi è al governo. A suo tempo si è incentivata l’auto ibrida, ora lo si fa con l’elettrico ma non vediamo quale sia il problema di continuare a farlo con la versione precedente, sicuramente meno impattante di quanto può essere un diesel euro 5 in circolazione” ha concluso.
—————————————————–