
(AGENPARL) – mer 08 febbraio 2023 OMICIDIO CIATTI, CECCARDI (LEGA): CARCERI ITALIANE ATTENDONO CON IMPAZIENZA BISSOULTANOV, MOSTRO INSPIEGABILMENTE IN LIBERTÀ
Bruxelles, 8 feb – “Nessuna pena può alleviare il dolore della famiglia che ha perso un ragazzo così giovane in un modo così spietato. Sono vicina alla famiglia di Niccolò Ciatti, che certamente sperava, a buon diritto, nel massimo della pena che si possa augurare ad un mostro così. La giustizia italiana è stata più severa di quella spagnola comminando 23 anni all’assassino ceceno. Ora però conta solo una cosa: acciuffare questo assassino e assicurarlo alla giustizia, come merita.
Bissoultanov è un criminale, ed è in libertà: l’Italia lo ha condannato, e deve scontare la sua pena, senza attenuanti, senza sconti, fino all’ultimo giorno”
Sono le parole dell’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi in relazione alla sentenza della Corte di Assise di Roma sull’assassino di Niccolò Ciatti
Testo Allegato:
COMUNICATO STAMPALugo, 8 febbraio 2023 LUGO: GIUSEPPE FORCELLINO RACCONTA GLI ULTIMI ANNI DI MICHELANGELO AL CAFFE’ LETTERARIOL’incontro di venerdì 10 febbraio comincerà alle ore 21 presso l’Hotel Ala d’OroVenerdì 10 febbraio, alle ore 21, il Caffè Letterario di Lugo ospita lo scrittore e restauratore Antonio Forcellino per presentare il suo libro “L’ultimo Michelangelo. Dal giudizio universale alla Cappella Paolina” edito da Laterza. L’incontro, introdotto da Michele Pagani, si terrà presso la Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo.“L’ultimo Michelangelo. Dal giudizio universale alla Cappella Paolina” racconta la parte meno conosciuta della vita e dell’opera di Michelangelo Buonarroti, quella che ha inizio con l’esecuzione del Giudizio Universale. Negli anni in cui realizza questo dipinto straordinario Michelangelo sviluppa una sensibilità religiosa radicale che lo porterà ad avvicinarsi al gruppo degli ‘spirituali’, composto da alcuni uomini e donne in lotta per una riforma religiosa e che per la loro militanza segreta saranno sospettati, accusati e perseguitati per eresia. La produzione tarda di Michelangelo, che annovera capolavori quali la tomba di Giulio II, la Cappella Paolina, la nuova basilica di San Pietro in Vaticano e i piccoli dipinti per Vittoria Colonna e Tommaso Cavalieri, non è comprensibile se non all’interno di questa vicenda spirituale che mette in gioco la vita stessa dell’artista. In queste pagine, la ricostruzione dello scenario storico nel quale opera l’artista dopo il Giudizio Universale si accosta all’analisi minuziosa della sua produzione, così da permettere al lettore di entrare profondamente nell’opera del genio, comprendere appieno le sue emozioni e ancora più chiaramente, per le dettagliatissime indagini tecniche condotte dall’autore durante i suoi restauri, il suo prodigioso talento manuale.Antonio Forcellino è tra i maggiori studiosi europei di arte rinascimentale. Ha realizzato restauri di opere di valore assoluto, come il Mosè di Michelangelo e Le Sibille di Raffaello. Come storico, la sua attenzione si rivolge da sempre a tutta la ricchezza del fare arte, ai contesti storici, alle tecniche e ai materiali, alle radici psicologiche e biografiche dei grandi capolavori. Autore di una ricca letteratura scientifica, per Laterza ha pubblicato Michelangelo. Una vita inquieta (2005), Raffaello. Una vita felice (2006), 1545. Gli ultimi giorni del Rinascimento (2008), Leonardo. Genio senza pace (2016) e L’ultimo Michelangelo. Dal Giudizio Universale alla Cappella Paolina (2022), tutti tradotti in molte lingue.La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico (escluse le serate conviviali). Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it.