(AGENPARL) – mer 08 febbraio 2023 [] 08/02/2023
INAUGURATI GLI SPAZI RINNOVATI DEGLI UFFICI ACCETTAZIONE ATTI E CASA COMUNALE DI VIA PUNTA DEL FORNO, 2
Sono stati inaugurati oggi, (mercoledì 8 febbraio)alla presenza dell’assessore alla Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodie dell’assessore alle Politiche dei Servizi Generali, Michele Lobianco e dei Direttori del Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino, Lorenzo Bandelli e del Servizio Demografico, Luigi Leonardi(presenti anche i responsabili e il personale degli uffici) gli spazi rinnovati di via Punta del Forno, 2 (Palazzo Civrani Zois), sede storica (operativa fin da dicembre 2003) degli sportelli per il pubblico degli ufficiAccettazioni Atti e Casa Comunale.
“Quello in cui ci troviamo – ha esordito l’assessore Lobianco – rappresenta un luogo molto importante per i cittadini e come Amministrazione comunale sentivamo il dovere di riaggiornarlo. In un’ottica di miglioramento e rinnovamento, che di recente ha interessato anche il Centro civico di Valmaura in via dei Macelli – ha aggiunto Lobianco – sono stati quindi rivisti totalmente la disposizione degli spazi e gli arredi, sia per offire un maggiore comfort ai numerosi cittadini che ogni giorno si recano a questi sportelli – chi a ritirare un atto, chi a consegnare un documento o istanza cartacea – che per renderli più funzionali e piacevoli, a vantaggio delle operatrici e degli operatori che vi lavorano (al momento 4 persone)”.
“Questi sportelli – ha ricordato Lobianco – processano infatti 34.400 atti l’anno e contano una presenza media giornaliera di 65 persone per un totale stimato in 15.600 accessi annuali. Approfondendo il dato per l’anno 2022 – ha rilevato Lobianco – sono stati 14.755 gli atti giudiziari e 9.485 le cartelle esattoriali in deposito presso la Casa Comunale. Per l’Accettazione Atti nel corso dello stesso anno sono stati invece 12.703 gli atti consegnati allo sportello. Si può quindi affermare che i locali sono molto frequentati e pertanto la presenza di un’ampia sala d’attesa attrezzata con sedie costituisce sicuramente un vantaggio per i cittadini”.
“Per garantire una maggiore inclusività – ha precisato ancora l’assessore alle Politiche dei Servizi Generali – è stato realizzato anche uno sportello a misura delle persone che utilizzano la sedia a rotelle. Trattandosi di documenti di grande sensibilità, le postazioni degli sportelli sono state inoltre distanziate tra loro per preservare la privacy e la presenza nell’ambiente di corpi fonoassorbenti garantisce una buona qualità del suono, facilitando la conversazione operatore/utente allo sportello”.
Lobianco a tale proposito ha ricordato che lo sportello Accettazione Atti riceve istanze, documenti e comunicazioni di tipo cartaceo indirizzate ai vari uffici comunali. “Sebbene negli anni la quantità di atti cartacei sia andata diminuendo a vantaggio della comunicazione in modalità digitale (PEC, portali, mail), si tratta – ha osservato – di un servizio ineliminabile, in quanto concorre a evitare il fenomeno del digital divide”.
“La Casa Comunale – ha puntualizzato Lobianco – è invece il luogo dove vengono depositati e conservati gli atti comunali, giudiziari, esattoriali che non riescono a essere notificati ai destinatari (cittadini residenti, società o enti) quando gli stessi risultano assenti dal loro domicilio e/o abitazione”.
Trending
- Ponte Stretto: Germanà (Lega), signor No probabilmente in malafede
- Gremese alla Fiera “Più libri più liberi” 2024 (4-8 dicembre – Stand E62 – F61)
- IV MUNICIPIO,FDI: VERGOGNOSO ASILI E SCUOLE SENZA RISCALDAMENTO
- comunicato stampa CPOSP 2.12.2024
- GOVERNO. MARCHETTO ALIPRANDI (FDI): NOMINA FOTI E’ RICONOSCIMENTO MERITATISSIMO PER LE SUE CAPACITA’
- STELLANTIS, TURCO (M5S): TRE FONDI EUROPEI PER RILANCIARE INDUSTRIA
- Governo: Perego, congratulazioni e buon lavoro a Foti
- Stanotte tunnel di Montenero chiuso in direzione sud per intervento Anas
- foto REGIONE – assemblea BEKO
- COMUNICATO STAMPA – ASSESSORA ALFONSI: BENE IL TAR LAZIO SUI RICORSI PER BIODIGESTORI