
[lid]- Le possibilità di una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina stanno diminuendo, mentre crescono i rischi di un’ulteriore escalation, ha dichiarato lunedì il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
“Le prospettive di pace continuano a diminuire. Le possibilità di un’ulteriore escalation e spargimento di sangue continuano a crescere. Temo che il mondo non stia camminando come un sonnambulo in una guerra più ampia. Lo sta facendo con gli occhi ben aperti”, ha detto. “Il mondo ha bisogno di pace. Pace in linea con la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale”.
Ha osservato che i conflitti continuano in altri paesi, con circa due miliardi di persone colpite. “In Palestina e Israele, dove la soluzione dei due Stati si allontana ogni giorno di più. In Afghanistan, dove i diritti delle donne e delle ragazze vengono calpestati e continuano gli attacchi terroristici mortali. Nel Sahel, dove la sicurezza si sta deteriorando a un livello allarmante tasso. In Myanmar, che sta affrontando nuovi cicli di violenza e repressione. Ad Haiti, dove la violenza delle bande sta tenendo in ostaggio l’intero paese”, ha detto Guterres.