
(AGENPARL) – mar 31 gennaio 2023 Casa: Gusmeroli (Lega), no a riforma catasto e a “tasse patrimoniali” sotto forma di direttive Ue su immobili green
Roma, 30 gen – “La casa è da generazioni il bene rifugio per eccellenza degli Italiani, la cassaforte dove per decenni hanno investito i loro risparmi, mettendoli al riparo dall’inflazione. La Lega si è opposta, si oppone e si opporrà a qualunque tentativo di colpirla, a cominciare dalla proposta di direttiva UE sull’efficientamento energetico forzoso degli edifici”.
Così Alberto Gusmeroli, presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera.
“Inoltre, nella futura delega al Governo sulla riforma fiscale non ci sarà alcuna proposta di riforma del catasto, che già la Lega ha scongiurato durante il Governo Draghi. La possibilità di individuare le case cosiddette fantasma, nonché di rivalutare con le microzone quelle accatastate in categoria bassa pur sorgendo in zone di pregio, già c’è: non servono altri interventi. La proprietà immobiliare italiana – conclude Gusmeroli – piccola e diffusa sul territorio, va tutelata, così come vanno salvaguardate le fasce di popolazione più deboli attraverso un efficace piano di edilizia residenziale pubblica appena annunciato dal ministro Salvini”.