
(AGENPARL) – ven 27 gennaio 2023 UE. EVI (EUROPA VERDE): M5S IN CERCA DI IDENTITÀ PER CONVENIENZA. NUMEROSE LE OCCASIONI MANCATE
“Dopo un lungo peregrinare tra le famiglie politiche europee, a cominciare da quelle più a destra, il Movimento 5 Stelle torna oggi a bussare alla porta dei Green/EFA. Evidentemente pensa che entrare a far parte della famiglia dei Verdi a livello europeo possa essere un qualcosa di conveniente per plasmare, ancora una volta, un’identità che resta molto fragile e molto debole. Prova ne è il fatto che il Movimento Cinque Stelle abbia partecipato a numerosi governi di colori completamente diversi, esprimendo il Presidente del Consiglio, senza mai portare avanti una vera e propria transizione ecologica, anzi, con il ministro Cingolani abbiamo assistito a una vera e propria guerra alla transizione ecologica. Anche sul fronte dell’agricoltura, il M5S ha portato avanti un modello di agricoltura intensivo ed industriale, senza cercare di favorire una vera e propria transizione verso un’agricoltura sostenibile”.
Così la co-portavoce di Europa Verde, on. Eleonora Evi, durante la conferenza stampa di questa mattina presso la Sala Stampa Estera a Roma.
“Nel nostro dossier, – ha proseguito la parlamentare, – abbiamo riportato i dati dei quattro anni di Governo sul tema delle rinnovabili: in quanto a potenza installata nel nostro Paese, siamo a numeri assolutamente ridicoli e preoccupanti, per nulla in linea con quello che dovrebbe essere fatto per raggiungere gli obiettivi europei e per dare quella spinta verso, appunto, la transizione ecologica. Un’ultima menzione va fatta al sorprendente cambiamento di posizione della capo delegazione del M5S al Parlamento UE, Tiziana Beghin, sul fronte degli accordi commerciali con il Marocco, segnando una distanza siderale rispetto alle posizioni tenute da sempre dai Greens/EFA in difesa dei diritti umani, in particolar modo i diritti del popolo Saharawi che in Marocco subisce pesantissime violazioni,” ha concluso Evi.
Link al dossier: https://drive.google.com/file/d/1K91hzJxekbX37xMzATVeOve7tSZd0V4k/view?usp=sharing
GIANFRANCO MASCIA