
(AGENPARL) – ven 27 gennaio 2023 COMUNICATO STAMPA
Trasporti, M5S – LcR: “Su risorse per lavori Metro A clamorose menzogne del sindaco Gualtieri”
Roma, 27 gennaio 2023 – “Apprendiamo sbigottiti che il sindaco Gualtieri ha attribuito il merito dello sblocco delle risorse per la Metro A alla sua gestione amministrativa. Nulla di più falso e infondato, come si può facilmente evincere consultando la piattaforma gare di Atac.
La verità, incontestabile e suffragata da dati e prove, è un’altra.
Nel 2017 l’Amministrazione Raggi vinse un bando del Governo presentando un pacchetto di progetti del valore di 425 milioni di euro che prevedeva, tra l’altro, l’ammodernamento dei binari e dell’armamento della linea A.
Tali somme entrarono nella disponibilità del Comune di Roma soltanto tre anni dopo a causa di un ricorso della Regione Veneto che, di fatto, bloccò l’erogazione di tali fondi fino al 2020. Una volta acquisiti i 425 milioni, abbiamo potuto preparare e lanciare le gare previste nel pacchetto, incluse quella relativa alla manutenzione della linea A e quella per l’acquisto di 30 nuovi treni per le linee A e B, grazie anche alle ulteriori risorse ricevute.
Entrambe le gare – con buona pace del sindaco dem – sono state aggiudicate con Virginia Raggi sindaco, ergo nessun merito al riguardo è minimamente riconducibile alla gestione Gualtieri, tantomeno il fantomatico sblocco delle risorse sbandierato dal primo cittadino che, a quanto pare, mente sapendo di mentire.
Prendiamo, dunque, atto della disarmante facilità con cui il maggiore esponente di questa Amministrazione non esita a ingannare i cittadini romani pur di alimentare una costante e stucchevole campagna elettorale che sembra non avere fine”.
Lo dichiarano, in una nota congiunta, i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi.