(AGENPARL) – ven 27 gennaio 2023 PEREGO di CREMNAGO (DIFESA): Giorno della Memoria, continuare a “ricordare” per essere migliori.
Roma, 27 gennaio 2023.
“Oggi ricorre un data particolarmente simbolica – 78 anni fa la controffensiva militare sovietica abbatteva i cancelli del campo di concentramento nazista di Auschwitz, nella Polonia assoggettata all’occupazione del Terzo Reich dal settembre 1939 – il mondo intero deve continuare a ricordare per essere migliore” afferma il Sottosegretario di Stato alla Difesa Perego di Cremnago nel commemorare il Giorno della Memoria istituito a livello mondiale il 1°novembre 2005 dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea Generale dell’ONU.
“Ho avuto l’onore di visitare i –luoghi della memoria- e proprio ad Auschwitz ho potuto sentire dalla voce spezzata di Sami Modiano le atrocità subite, come un singolo gesto di una mano da parte nazista si trasformava in morte per un deportato indifferente se fosse donna, uomo o bambino” continua Perego “il nostro dovere della memoria deve trasformarsi in un impegno, di tutti per superare le forme di isolamento, intolleranza, esclusione sociale, discriminazioni, persecuzioni e violenze di cui continuano a essere vittime milioni di persone, a causa di guerre, ciechi estremismi, assurdi fanatismi, ma anche di banali pregiudizialità”.
“Mi rivolgo ai giovani, la forza viva del nostro futuro” conclude il Sottosegretario “odio, sopraffazione e violenza sono sentimenti che non devono fare parte della vostra vita, il vostro cammino deve essere lungo sempre più virtuosi percorsi di civiltà e di conquiste sociali con rispetto e sensibilità”.
Trending
- Fwd: Credito in agricoltura: accordo Cia-Agricoltori Unicredit
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale