(AGENPARL) – ven 27 gennaio 2023 Dichiarazione MFA dell’Azerbaigian sull’attacco terroristico contro l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian nella Repubblica Islamica dell’Iran
Condanniamo fermamente il crudele attacco terroristico contro l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian nella Repubblica Islamica dell’Iran.
In quanto paese in cui si trova l’Ambasciata, la parte iraniana doveva adempiere ai propri obblighi ai sensi della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche, per garantire la sicurezza dell’Ambasciata e la sicurezza dei suoi dipendenti.
In precedenza, c’erano stati tentativi di minacciare la nostra missione diplomatica in Iran, ed è stato costantemente chiesto all’Iran di adottare misure per prevenire tali casi e garantire la sicurezza delle nostre missioni diplomatiche. Purtroppo, l’ultimo sanguinoso attentato terroristico dimostra le gravi conseguenze del non mostrare la giusta sensibilità ai nostri pressanti appelli in questa direzione.
Siamo dell’opinione che la recente campagna anti-azerbaigiana contro il nostro paese in Iran abbia portato a tale attacco contro la nostra missione diplomatica.
Chiediamo con forza all’Iran di identificare e punire gli autori del suddetto attacco terroristico, nonché gli istigatori di questo atto sanguinario il prima possibile nel modo più severo.
La parte azerbaigiana utilizzerà tutte le opportunità offerte dai relativi meccanismi internazionali al fine di identificare gli autori e garantire una punizione corrispondente.
Si prevede di adottare misure adeguate per l’evacuazione dei dipendenti dell’Ambasciata, e dei loro familiari, nella situazione attuale derivata dall’attacco terroristico.
[image0.jpeg]
Trending
- Usa, Salvini: buon lavoro, Presidente Donald Trump
- Convocazione IV Commissione Consiliare, giovedì 14 novembre, ore 17.30 – Sala del Consiglio Comunale
- PUGLIA, ANAS: PER INCIDENTE STRADALE, TRAFFICO TEMPORANEAMENTE RALLENTATO, SULLA SS 16 “ADRIATICA” A POLIGNANO A MARE (BARI)
- Comunicato stampa Compagnia Carabinieri Merano
- I repubblicani prenderanno il controllo del Senato degli Stati Uniti — TV
- EP TODAY, Wednesday, 6 November
- Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze: attività per famiglie al nuovo museo – Sabato 16 e 30 novembre alle ore 11
- World Tour Vespucci: The Historic Sailing Ship of The Italian Navy in Phuket – Thailand
- CIRCUS Reloaded 11 Nov – 1 Dec 2024 Art Exhibition.
- Public Schedule – November 6, 2024