
(AGENPARL) – ven 27 gennaio 2023 35 antiquari e 3 mostre collaterali dedicate al mare
in onore di The Ocean Race – The Grand Finale
AL VIA DOMANI AL PORTO ANTICO DI GENOVA ANTIQUA 2023
Primo appuntamento con il pubblico
domenica 29 gennaio alle 16
“Oltre il mare di Mariani. Opere di Pompeo Mariani dalla Galleria d’Arte Moderna di Genova” con Simona Parigi, conservatrice della Gam
Apre domani, sabato 28 gennaio, ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova la 32^ edizione di ANTIQUA – Mostra mercato di Arte Antica. La manifestazione, in programma fino a domenica 5 febbraio, è dedicata quest’anno al tema del mare, in onore di The Ocean Race – The Grand Finale, in proramma alla fine di giugno nel nuovo waterfront di levante del capoluogo ligure.
Ad ANTIQUA partecipano trentacinque espositori provenienti da tutta Italia con una ricercata e ampia galleria di arredi di alta epoca, sculture, tappeti pregiati, dipinti a partire dal Seicento, argenti e gioielli, sculture lignee e in marmo, ceramiche, vetri artistici, libri e stampe. Tra le opere in esposizione molti i dipinti d’ispirazione marina e di autori liguri; tra gli arredi spiccano alcuni pezzi delle più pregiate manifatture genovesi, e poi ancora rari vasi giapponesi in porcellana, preziosi candelabri Luigi XIV e gouache in carta del XIII secolo.
Tre sezioni speciali sono state realizzate grazie al Galata – Museo del Mare e della Navigazione, alla Galleria d’arte Moderna di Genova e a La Galleria Corporate Collection di BPER Banca.
Il primo incontro in programma con i curatori delle mostre collaterali è domenica 29 gennaio alle ore 16 con “Oltre il mare di Mariani. Opere di Pompeo Mariani dalla Galleria d’Arte Moderna di Genova” a cura di Simona Parigi. L’incontro con la conservatrice sarà un excursus delle opere di Mariani e un approfondimento sulla piccola ma significativa esposizione curata per i visitatori di Antiqua con pezzi attualmente non in esposizione al Museo: oltre allo struggente “L’addio del marinaio. La partenza del marinaio”, le figure marine scolpite da Angelo Camillo Maine e lo “Scaricatore” di Guido Micheletti. Un viaggio ideale che dal sentimentalismo di Mariani porta alla dura realtà della fatica fisica dei camalli.
Patrocini e partnership
La 32^ edizione di Antiqua è patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio. Partner sono BPER Banca, Galata Museo del Mare e della Navigazione e Galleria d’Arte Moderna di Genova.
Orari di apertura, biglietti e convenzioni
Antiqua è aperta al pubblico nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 20, nei giorni feriali dalle 14 alle 20. Intero 12 Euro, ridotto 8 Euro. Con il biglietto di Antiqua si ha diritto all’ingresso ridotto presso il Museo del Mare e della Navigazione e presso la GAM, e viceversa. Riduzioni anche per i possessori di Bancomat e Carte di credito BPER/Banca Carige e dei biglietti della mostra di Rubens a Palazzo Ducale. Info e biglietti on line su: http://www.antiquagenova.it.
N.B: Foto, video, comunicati e notizie dagli espositori e video scaricabili da: https://drive.google.com/drive/folders/1jhQOeI6zeSRAZfGr-S0lgq2bU7lsA9yx?usp=sharing
___________________________________________________