
[lid]- Prima vennero i principali carri armati, ora per la superiorità aerea. Kiev spingerà i suoi alleati occidentali per caccia di quarta generazione come l’F-16 fabbricato negli Stati Uniti dopo essersi assicurata forniture di armature pesanti, ha sottolineato mercoledì un consigliere del ministro della Difesa ucraino.
«Il prossimo grande ostacolo ora saranno i caccia», ha detto a Reuters Yuriy Sak, che consiglia il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov.
Il nuovo supermercato rileva che l’aeronautica ucraina ha una flotta di vecchi aerei da combattimento dell’era sovietica che hanno volato per la prima volta prima ancora che Kiev dichiarasse l’indipendenza circa 31 anni fa. Gli aerei da guerra sono utilizzati per missioni di intercettazione e ruoli di attacco al suolo contro le forze russe trincerate.
«Se li prendiamo (jet da combattimento occidentali), i vantaggi sul campo di battaglia saranno semplicemente immensi… Non sono solo gli F-16 (jet da combattimento multiruolo statunitensi): velivoli di quarta generazione, questo è ciò che vogliamo», ha detto Sak.
Sak ha parlato poche ore dopo che è stato confermato che sia gli Stati Uniti che altri alleati della NATO, inclusi Regno Unito e Francia, invieranno carri armati in Ucraina mentre cerca di preparare le sue forze per un previsto aumento russo in primavera.
Kiev ha richiesto aerei da combattimento di fabbricazione occidentale non appena è iniziata l’invasione su vasta scala della Russia alla fine di febbraio 2022.
Ad oggi, l’Ucraina ha ricevuto caccia e pezzi di ricambio di fabbricazione sovietica da alcune nazioni della NATO. Ma la fornitura di piattaforme occidentali moderne e sofisticate è stata ritenuta poco pratica a causa dell’esteso percorso logistico coinvolto e della formazione.
I critici sottolineano anche il segnale diplomatico che potrebbe essere interpretato come escalation dal Cremlino.
Il governo olandese ha segnalato la sua disponibilità a considerare la consegna di caccia F-16 all’Ucraina con una “strada aperta”.
La posizione è stata espressa dal ministro degli Esteri olandese Wopke Hoekstra il 19 gennaio, un giorno prima di una riunione del gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina guidato dagli Stati Uniti a Ramstein, in Germania.
L’ambasciatore degli Stati Uniti presso l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, Michael Carpenter , ha dichiarato al sito di notizie baltico Delfi di ritenere che la Casa Bianca sosterrà qualsiasi nazione europea che desideri inviare i suoi jet di fabbricazione americana in Ucraina.