(AGENPARL) – mer 25 gennaio 2023 ONG, MAGI: NO AL BLITZ LEGA PER RIESUMARE I DECRETI SALVINI
“La Lega ha tentato un blitz per riscrivere la normativa sui permessi di soggiorno, sulla protezione speciale, sul trattenimento nei centri per il rimpatrio e su altre materie attraverso emendamenti totalmente estranei all’oggetto del provvedimento, ossia il salvataggio in mare. Il tentativo evidente era quello di riesumare i decreti Salvini”, lo afferma il deputato e presidente di Più Europa Riccardo Magi.
“Per il momento è fallito perché i presidenti delle due commissioni hanno dichiarato inammissibili quegli emendamenti con una pronuncia che non lascia spazio a contestazioni perché si rifà alle pronuncie della Corte Costituzionale e al Regolamento della Camera.
Quegli emendamenti non potranno essere riammessi all’esito dei ricorsi, saremmo di fronte a un atto abnorme e totalmente discrezionale”, conclude Magi.
On. Riccardo Magi
Presidente di +Europa
Componente I Commissione Affari Costituzionali
Testo Allegato:
FIRMATO L’ACCORDO DI CONCESSIONE CON LA CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE PER I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DI PALAZZO ALTEMPSStamattina il sindaco di Monte Compatri Francesco Ferri ha firmato l’accordo di concessione con la Città Metropolitana di Roma Capitale per i lavori di ristrutturazione di Palazzo Altemps.I fondi PNRR pari a 1.300.000 euro consentiranno di realizzare il secondo e ultimo stralcio dei lavori, dopo il primo stralcio che ha interessato il consolidamento dello stabile, la ristrutturazione del piano terra, il rifacimento delle facciate esterne e del tetto. Nei prossimi mesi dunque verranno portate avanti dal comune la progettazione definitiva, quella esecutiva e la direzione dei lavori. Poi le procedure di gara saranno di competenza di Invitalia e Città Metropolitana. Se tutto andrà secondo programma, i lavori veri e propri inizieranno entro la fine dell’anno.Il finanziamento ottenuto dall’attuale Amministrazione comunale prevede il completamento dei piani superiori, ma anche lavori come il rifacimento della zona parcheggi, l’illuminazione e i marciapiedi con un intervento si sistemazione della parte esterna fino all’arco del Duomo.“Si tratta di un risultato storico per la nostra comunità, ottenuto grazie al grande lavoro dell’Amministrazione comunale e degli uffici tecnici che hanno lavorato anche di notte al progetto – spiega il sindaco Francesco Ferri – Il completamento di questa seconda parte dei lavori consentirà finalmente di restituire Palazzo Altemps alla cittadinanza e della collettività dando lustro e giusta importanza al nostro patrimonio architettonico e al centro storico”.