(AGENPARL) - Roma, 25 Gennaio 2023(AGENPARL) – mer 25 gennaio 2023 UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
DOPO LO STOP IMPOSTO DAL COVID, RIPARTIRANNO I CENTRI SOCIALI DEI QUARTIERI PONTEPICCOLO E GAGLIANO
La giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola fiorita, ha approvato, su proposta dell’assessore al Welfare Venturino Lazzaro, la delibera avente per oggetto l’atto di indirizzo al settore Politiche sociali per l’emissione dell’avviso pubblico finalizzato a individuare organizzazioni ed enti del Terzo Settore, disponibili a co-progettare con il Comune di Catanzaro iniziative di sviluppo di comunità e sperimentazione del welfare generativo di quartiere; iniziative da realizzare nei centri sociali dei quartieri Pontepiccolo e Gagliano. Per le due strutture, quindi, si riapre la prospettiva di un ritorno alla piena funzione sociale, dopo lo stop imposto dall’emergenza pandemica.
“Sono decisamente soddisfatto di quanto deliberato oggi dall’esecutivo – ha detto l’assessore Lazzaro a margine dei lavori di giunta – perché finalmente si potranno riprendere attività fondamentali per promuovere le relazioni intergenarazionali e la partecipazione attivadella comunità locale ai processi di creazione di benessere collettivo. Soprattutto, però, sono soddisfatto perché siamo riusciti a garantire un sostegno a chi sarà chiamato a gestire i due centri sociali. Le strutture verranno cedute in comodato d’uso gratuito senza alcun onere per il Comune, ma questo significa che i costi di gestione saranno a carico del soggetto comodatario. Con la delibera approvata oggi, tuttavia, abbiamo deliberato la messa a disposizione di risorse pubbliche per un importo annuo massimo di duemilacinquecento euro per ciascun centro a titolo di contributo economico in favore dell’ente del Terzo Settore gestore del progetto. Tali risorse andranno a gravare sui fondi del 5 per mille erogati ai Comuni per finalità di interesse sociale. Abbiamo ritenuto opportuno dunque integrare quanto già deciso nello scorso mese di ottobre a proposito della ripartenza dei centri di Pontepiccolo e Gagliano; lo abbiamo fatto coerentemente con l’obiettivo che ci siamo dati sin dal nostro insediamento e cioè contribuire a restituire vivacità e vitalità a tutti i nostri quartieri senza distinzione tra centro e periferie”.
_________________________________________
POLITICHE DEL MARE E SINERGIE ISTITUZIONALI, INCONTRO A PALAZZO DE NOBILI CON I COMUNI DELLA COSTA JONICA
Valorizzazione delle politiche del mare e sinergia tra territori costieri. Preservare l’ambiente nel pieno rispetto dell’ecosistema e della biodiversità. Sono le parole chiave dell’incontro tenuto oggi a Palazzo De Nobili tra il Comune di Catanzaro e alcuni comuni della costa ionica. L’obiettivo è di sviluppare una sinergia tra le istituzioni per creare azioni programmatiche che sappiano tener conto di tutte le istanze.
All’incontro hanno partecipato il sindaco Nicola Fiorita, la vicesindaco Giusy Iemma, il consigliere comunale Raffaele Serò, il sindaco di Sellia Marina, Francesco Mauro, il sindaco di Botricello, Saverio Puccio, il consigliere Riccio di Cropani, il consulente Giacobbe del Comune di Simeri Mare, l’assessore Paolo Mattia di Montauro, il consigliere Russo di Montepaone, l’architetto Pileci e il consigliere comunale Zaccone per il Comune di Borgia, il consigliere Pittelli per Davoli. Il prossimo incontro si terrà il 2 febbraio.
“Oggi abbiamo iniziato un dialogo che siamo certi sarà proficuo con le altre realtà amministrative della provincia e che sono interessate a creare una sinergia concreta e fattiva sullo sviluppo di politiche del mare coerenti e produttive. Ci troviamo in un territorio dove il mare rappresenta una potenzialità enorme e a noi spetta il compito di lavorare insieme per potenziare le occasioni di crescita. I nostri Comuni crescono solo se lavoriamo tutti insieme”, ha commentato la vicesindaco con delega alle Politiche del Mare, Giusy Iemma.
__________________________________________
______________________________________
