
(AGENPARL) – mer 25 gennaio 2023 COMUNICATO STAMPA
Mobilità, M5S – LcR: “Necessario fare chiarezza su ennesime fake-news rifilate da Gualtieri ai romani”
Roma, 25 gennaio 2023 – “Ancora una volta ci vediamo costretti a fare una sorta di ‘operazione verità’ sulle continue inesattezze propinate da Gualtieri ai cittadini in tema di trasporto pubblico.
Quando il sindaco dem parla di ‘decenni di manutenzioni non fatte’, con ogni probabilità, mente sapendo di mentire.
L’Amministrazione Raggi, dati alla mano, ha realizzato manutenzioni – come quelle ad agosto 2019 su metro A – e investito milioni di euro per la manutenzione delle metro, con gare avviate e/o aggiudicate; ha ottenuto risorse per i progetti realizzati delle tranvie Termini-Vaticano-Aurelio, di via Togliatti e di via Tiburtina; ha avviato le gare per l’acquisto di 30 nuovi treni per la metropolitana; ha adottato il primo PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – della storia di Roma; ha ottenuto 425 milioni con i quali ha lanciato e aggiudicato una serie di gare inerenti all’ammodernamento dei binari e dell’armamento della linea A, all’adeguamento degli impianti antincendio, delle banchinette e del sistema di alimentazione elettrica, per la revisione di 51 treni CAF300 per la metro A e 8 CAF300 per la Roma-Lido – lavori già iniziati – e alla sostituzione del CTC, un telecomando per la linea A.
Questo e tanto altro è stato fatto sotto la consiliatura Raggi che, di fatto, sta consentendo all’attuale Amministrazione dem di vantarsi di meriti non suoi e, come al solito, di appropriarsene in maniera spudorata.
Sorprende la memoria corta del sindaco Gualtieri che, anzichè commettere gaffe di questo genere, dovrebbe avere l’onestà intellettuale di rammentare, invece, gli enormi disastri compiuti dai suoi colleghi dem negli anni antecedenti al 2016, quando l’Atac versava in condizioni pietose a causa della loro pessima gestione.
Una situazione gravissima che ha reso necessaria la stipula di un concordato preventivo in continuità aziendale per rilanciare l’azienda e salvarla da un fallimento quasi certo.
Gualtieri è ben conscio di tutto questo e, nonostante tutto, continua a mistificare la realtà e a dire il falso in materia di trasporto pubblico.
Una condotta assolutamente discutibile che ben testimonia l’unica strategia di cui questa maggioranza è capace: screditare senza motivo il nostro lavoro e concentrare le proprie attenzioni su una continua e inutile propaganda elettorale di cui nessuno, cittadini compresi, avverte il bisogno”.
Lo dichiarano, in una nota congiunta, i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi.