
(AGENPARL) – mer 25 gennaio 2023 LAVORO, CALDERONE (FI): “EQUO COMPENSO PER PROFESSIONISTI NOSTRO OBIETTIVO FIN DAL ’94”
“Il provvedimento sull’equo compenso è stato a lungo studiato, desiderato e coltivato da Forza Italia. Per questo, ringraziamo primo fra tutti, il viceministro Sisto che, sin dalla scorsa legislatura, ha posto in essere un lavoro straordinario affinché questo testo di legge vedesse la luce. E’ un testo di legge che ci chiedono molte categorie professionali, perché mira esclusivamente a rafforzare la tutela del professionista”.
Lo ha detto Tommaso Antonino Calderone, deputato di Forza Italia, intervenendo nell’Aula di Montecitorio in dichiarazione di voto.
“Sono molte le norme già esistenti nella nostra carta costituzionale e nel diritto positivo che stabiliscono che ogni prestazione professionale deve essere sempre e comunque e a tutti i costi proporzionata per quantità e qualità alla retribuzione. Era, perciò, davvero mortificante, soprattutto per le categorie professionali, arrivare a essere coartati dal contraente forte, ovvero il committente, a stipulare patti a dir poco leonini, sfruttando i professionisti. Declassare il lavoro di un professionista è una circostanza che ripugna, un tema culturale e Forza Italia non lo consentirà mai, è un obiettivo che Forza Italia persegue sin dal 1994. Poco importa di chi sia la firma di questo provvedimento, noi siamo impegnati a onorare con onore e disciplina il mandato che siamo stati chiamati a svolgere, nell’interesse di tutti gli italiani”, ha aggiunto.
“E’ una legge molto buona, soprattutto nella parte in cui individua le clausole vessatorie che sono nulle e che quindi vanno a tutelare il professionista. Vi erano accordi davvero raccapriccianti in cui a volte non erano previsti per i professionisti neanche il rimborso delle spese o gli acconti, condizioni contrattuali che si spingevano ben oltre il carattere vessatorio. Questa norma, che Forza Italia ha fortemente voluto, certamente non perfetta ma perfettibile, porrà fine a tutto questo, perché è il nostro dovere di legislatori farlo”, ha concluso.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/