
[lid] – Dopo la decisione della Germania su Leopard 2, la Russia avverte che la mossa potrebbe portare a “un nuovo livello di confronto”.
Con l’Ucraina che preme per una maggiore capacità di respingere le forze russe, finora sei paesi europei hanno dato il via libera per sostenere l’Ucraina con i carri armati Leopard 2.
Mercoledì scorso, la Germania, dove vengono fabbricati i carri armati, ha annunciato che consegnerà 14 carri armati Leopard 2A6 all’Ucraina. Il portavoce del governo Steffen Hebestreit ha anche affermato che Berlino consentirà anche ai suoi alleati di inviare carri armati Leopard a Kiev.
Dopo la decisione, accolta con favore dai paesi europei, l’attenzione si sposta ora sui paesi che hanno già espresso l’intenzione di inviare carri armati Leapord 2 in Ucraina, nonostante gli avvertimenti della Russia.
Insieme a Berlino, anche Norvegia, Spagna, Finlandia, Paesi Bassi e Polonia hanno annunciato che avrebbero sostenuto Kiev inviando i carri armati di fabbricazione tedesca.
Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, che ha elogiato la decisione della Germania, è stato una figura europea di spicco che ha esortato la Germania a consentire a paesi terzi di inviare carri armati Leopard 2 in Ucraina.
Secondo quanto riferito, la Polonia ha chiesto una licenza di esportazione per 14 carri armati Leopard 2.
Mercoledì il ministro della Difesa spagnolo Margarita Robles ha annunciato che la Spagna è disposta a inviare carri armati Leopard in Ucraina e ad addestrarli al loro utilizzo, ma sempre in coordinamento con gli alleati.
Robles ha detto in precedenza all’agenzia di stampa spagnola EFE che Madrid sta aspettando che la Germania, pubblicamente e ufficialmente, permetta ad altri paesi di farlo.
Avvertimenti per Paesi Bassi, Finlandia e Russia
Anche i Paesi Bassi stanno valutando la possibilità di consegnare carri armati Leopard 2 sebbene il governo non abbia ancora preso alcuna decisione.
I Paesi Bassi non possiedono carri armati ma stanno affittando 18 carri armati Leopard 2 dalla Germania, secondo il locale NL Times.
All’inizio di gennaio, il presidente finlandese Sauli Niinisto ha affermato che il suo paese potrebbe aumentare la sua assistenza militare all’Ucraina inviando carri armati Leopard 2.
Il ministro degli Esteri del paese ha anche affermato la scorsa settimana di essere pronto a inviare i carri armati in Ucraina a sostegno della lotta contro la Russia.
Il governo norvegese sta anche considerando di consegnare otto dei suoi 36 carri armati Leopard 2 all’Ucraina, ma nessuna decisione è stata ancora presa, ha detto martedì il quotidiano norvegese DN.
Il via libera della Germania dovrebbe accelerare il supporto dei carri alleati all’Ucraina. La Russia, tuttavia, continua ad avvertire che la mossa costituirebbe un’escalation della guerra.
“Questa decisione estremamente pericolosa porta il conflitto a un nuovo livello di confronto”, ha dichiarato Sergei Nechayev, ambasciatore russo in Germania, in una dichiarazione dopo l’annuncio di Berlino.
Ma tra i timori che la Russia possa lanciare un’offensiva più forte questa primavera, gli alleati occidentali sembrano scommettere che i carri armati potrebbero essere proprio ciò di cui l’Ucraina ha bisogno per difendersi.