(AGENPARL) – mar 24 gennaio 2023 Open Government Partnership, videoconferenza tra il Ministro Zangrillo e il Segretario di Stato estone Peterkop
Ribadito il sostegno nell’attuale fase di rilancio del profilo politico. Al centro del colloquio, la centralità del Forum Multistakeholder e le iniziative per il coinvolgimento della società civile e la trasformazione digitale dei servizi pubblici
Nell’attuale fase conclusiva della consultazione pubblica sulla nuova Strategia Globale 2023-2028 e nella prospettiva del Summit di OGP (Open Government Partnership) che l’Estonia organizzerà in settembre, il rilancio del profilo politico dell’OGP è stato al centro di una videoconferenza odierna fra il Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e le nuove co-chair dell’Open Government Partnership: l’omologo Segretario di Stato del Governo Estone Taimar Peterkop e la direttrice dell’Institute for Communication and Development, Anabel Cruz. Nel corso della videoconferenza, il Ministro Zangrillo ha ribadito la massima continuità d’indirizzo con cui il Governo italiano continuerà a sostenere l’OGP.
Nel contesto delle politiche italiane di Open Government, il Ministro ha sottolineato la centralità del “Forum Multistakeholder”, quale strumento di raccordo per la co-creazione con la società civile, che tornerà a riunirsi il 26 gennaio prossimo: nella medesima giornata, si terrà un evento informativo di sensibilizzazione sulla consultazione pubblica condotta da OGP per la revisione della propria strategia globale.
Il Ministro ha poi passato in rassegna alcune iniziative, come la campagna “Facciamo Semplice l’Italia. PArola ai territori”, mirate a un maggior coinvolgimento degli Enti pubblici territoriali e della società civile nelle azioni di modernizzazione della PA promosse a livello nazionale. Infine, il Ministro ha ricordato che il 2023 – Anno Europeo delle Competenze – rappresenta un’opportunità per rafforzare le capacità dei dirigenti pubblici per la definizione delle politiche di amministrazione aperta: la trasformazione digitale dei servizi pubblici potrà rappresentare in tale contesto uno strumento efficace per promuovere maggiore inclusione e trasparenza.
Trending
- Corte Ue: Un contratto di concessione può essere modificato senza indire una nuova procedura di aggiudicazione, qualora siano soddisfatte le condizioni previste dal diritto Ue e ne vengano esposti i motivi (Sent C-683/22)
- [Università di Verona] Expo Albania: Università e Veronafiere fanno scuola
- CASTELLABATE, LA SALA POLIFUNZIONALE MONS.FARINA SI RIFÀ IL LOOK: COMPLETATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
- Partita Ravenna F.C. – Forlì del 9 novembre: disposte modifiche alla viabilità e ordinanza antialcol e antivetro
- CS – Videosorveglianza, Gruppo FdI:“L’amministrazione Episcopo conosce Foggia? Disattese le promesse ai residenti delle periferie e delle borgate”
- VETRO DOVE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DIVENTA REALTA’
- Öffentliche Anhörung des Kulturausschusses zur Gedenkstättenkonzeption des Bundes
- Pesca, via a tre bandi per oltre 9 milioni di euro. Barbagallo: «Sostegno concreto al comparto ittico»
- 210-24 rgs ROS esecuzione ordinanza misure cautelari omicidio Vassallo
- NASCE IL MASTER DI II LIVELLO IN “DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO”