
[lid] – La potenziale decisione di inviare fino a 51 carri armati M-1 Abrams arriva quando la Germania afferma che non agirà senza che gli Stati Uniti facciano lo stesso.
L’amministrazione Biden si sta avvicinando all’invio di carri armati M-1 Abrams in Ucraina dopo che i suoi leader hanno chiesto all’Occidente ulteriori armi per aiutarlo a difendersi dalla guerra della Russia, secondo diversi rapporti pubblicati martedì.
La possibile decisione di inviare quello che i rapporti definiscono un “numero significativo” di carri armati a Kiev arriva mentre Washington e Berlino continuano a lottare per la fornitura di carri armati all’Ucraina.
La Germania ha dovuto affrontare crescenti pressioni per fornire i suoi principali carri armati Leopard 2 all’esercito ucraino, in particolare dopo che il Regno Unito ha accettato di inviare 14 dei suoi carri armati Challenger 2.
L’Ucraina ha accolto con favore la decisione del Regno Unito di inviare uno squadrone di carri armati Challenger 2, ma ha affermato che non è sufficiente per soddisfare le sue esigenze sul campo di battaglia, facendo appello in particolare ai paesi con carri armati Leopard 2 affinché li inviino.
Mentre la Germania finora si è rifiutata di inviare i suoi carri armati in Ucraina, ha affermato che non impedirà alla Polonia di farlo se lo desidera. I paesi che hanno acquistato i carri armati dalla Germania devono ricevere un’approvazione da Berlino se devono riesportarli.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato la scorsa settimana ai legislatori statunitensi che il suo governo non approverebbe l’invio di Leopard 2 in Ucraina a meno che gli Stati Uniti non acconsentissero prima a fornire i loro carri armati M1 Abrams, secondo il sito di notizie Politico.
Gli Stati Uniti stanno ora valutando la possibilità di inviare fino a 50 carri armati Abrams in Ucraina, secondo quanto riportato dal sito di notizie Politico. Una decisione potrebbe arrivare già questa settimana.
Il Pentagono ha ripetutamente rifiutato di confermare o smentire le notizie quando martedì i giornalisti gli hanno chiesto informazioni, ma ha affermato di rimanere in stretto contatto con l’Ucraina e altri partner internazionali per affrontare “le più urgenti esigenze di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina”.
Il portavoce Brig. Il generale Patrick Ryder ha ribadito le preoccupazioni espresse dal Dipartimento della Difesa la scorsa settimana secondo cui i carri armati Abrams sono “un sistema d’arma complesso che è difficile da mantenere”, citando in particolare il loro bisogno di carburante per aerei, i pesanti requisiti di manutenzione e il significativo addestramento necessario per farli funzionare.