
(AGENPARL) – lun 23 gennaio 2023 MINISTERO DELLA DIFESA
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa
PEREGO di CREMNAGO (DIFESA): Aiuti all’Ucraina in nome della Pace da Italia e occidente.
Roma, 27 gennaio 2023.
Stamani il Sottosegretario di Stato alla Difesa MATTEO PEREGO di CREMNAGO è intervenuto alla Camera dei Deputati ambito conversione in legge del D.L. n. 185/2022, recante disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell’Ucraina, già approvato dal Senato.
“Non ci sono dubbi sull’importanza di continuare a supportare l’Ucraina” afferma Perego “è fondamentale il sostentamento della comunità internazionale nel rispetto dell’art.51 della Carta ONU, quell’autodifesa “diritto naturale” fino all’intervento del Consiglio di Sicurezza limitato però, in questo scenario, dal potere di veto della federazione Russa”
“Il supporto Italiano fa la differenza” continua il Sottosegretario “la fa nel momento in cui vengono salvate vite e infrastrutture sensibili, e lo spirito del Governo, della Difesa non è quello di alimentare un conflitto ma quello raggiungere le condizioni di equilibrio per cessare le armi”
“Non possiamo stare a guardare un popolo che soffre” conclude Perego nel suo intervento “non possiamo come Italia e come occidente, in una comunità di popoli incentrata sui valori di democrazia, libertà e nel rispetto del Diritto Internazionale.
In una fase storica dove le democrazie sono minacciate dai regimi, vanno difesi questi valori, per cui tanti italiani hanno perso la vita, la scelta del governo deve essere in nome della pace, per la pace e per la difesa dell’Ucraina”.
[http://www.difesa.it/Il_Ministro/sottosegretari/GioacchinoAlfano/PublishingImages/InsegnaSSSDifesa.jpg]
Ministero della Difesa
Segreteria del Sottosegretario di Stato
Matteo Perego di Cremnago
Luca Anconelli