
[lid] – I prezzi del petrolio sono leggermente scesi lunedì, sostenuti dalla timida crescita economica in Cina e dalla potenziale recessione negli Stati Uniti.
Il greggio di riferimento internazionale Brent è stato scambiato a $ 87,51 al barile alle 9:54 ora locale (0654 GMT), in calo dello 0,14% rispetto al prezzo di chiusura di $ 87,63 al barile nella sessione di negoziazione precedente.
Il benchmark americano West Texas Intermediate (WTI) è stato scambiato a 81,56 dollari al barile allo stesso tempo, un calo dello 0,10% dopo che la sessione precedente si era chiusa a 81,64 dollari al barile.
I principali mercati asiatici, inclusa la Cina, sono chiusi per le festività del capodanno lunare, che dovrebbero influire sulla domanda questa settimana.
Tuttavia, il settore petrolifero rimane ottimista riguardo a un aumento della domanda in Cina poiché il mese scorso il paese ha deciso di porre fine alle restrizioni COVID-19 e ha riaperto i suoi confini per i viaggi.
I mercati sono in attesa dei dati sul prodotto interno lordo del quarto trimestre degli Stati Uniti previsti più avanti nel corso della settimana, che riveleranno la probabilità di una recessione nella più grande economia mondiale.
Gli esperti esprimono la preoccupazione che una potenziale recessione negli Stati Uniti possa compensare la crescita della domanda dall’Asia.