
(AGENPARL) – gio 19 gennaio 2023 GIUSTIZIA, PITTALIS (FI): “VISIONE NORDIO E’ QUELLA DI FORZA ITALIA. LA SOSTERREMO CON FORZA”
“Forza Italia apprezza e sostiene la visione e il programma riformatori del ministro Nordio, ispirati ai valori costituzionali del garantismo, perché rappresentano la linea sulla quale Forza Italia ha costruito sin dal 1994 la sua proposta politica. E’ la linea da sempre espressa dal nostro partito e dal nostro leader Silvio Berlusconi, unico tra i leader che si è sempre speso per difendere la libertà e la democrazia, svolgendo molto spesso in straordinaria solitudine la funzione di sentinella del garantismo e dello Stato di diritto”.
Lo ha detto Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia e vicepresidente della commissione Giustizia alla Camera, intervenendo nell’Aula di Montecitorio in dichiarazione di voto.
“Lo ripetiamo e se necessario lo gridiamo ancora: non più condanne preventive, non più processi mediatici, non più abusi sulle intercettazioni. Nel dibattito sulla giustizia deve tornare centrale la presunzione di innocenza, la centralità del diritto di difesa, la ragionevolezza e proporzionalità delle pene, il contrasto all’abuso della carcerazione preventiva, delle intercettazioni telefoniche e del trojan e dell’uso strumentale dell’obbligatorietà dell’azione penale. Sulle intercettazioni ribadiamo con fermezza che Forza Italia non ha mai pensato di ridurne l’uso per reprimere i reati di mafia o di terrorismo, noi ci opponiamo al loro uso indiscriminato. Per quanto riguarda, invece, l’abuso di ufficio dobbiamo procedere per uno snellimento delle procedure, sia nel civile che nel penale, e ad una razionalizzazione dei reati dei pubblici amministratori: non è accettabile che un pubblico amministratore, raggiunto da un avviso di garanzia, diventi un presunto responsabile, in spregio alle presunzione costituzionale di non colpevolezza”, ha aggiunto.
“La politica deve riappropriarsi del suo ruolo e d è giunto il momento che appoggi senza esitazioni la proposta di Forza Italia di una commissione di inchiesta sull’uso politico della giustizia. Forza Italia sosterrà il ministro Nordio per raggiungere gli obiettivi che condividiamo. Noi vogliamo una magistratura che torni al ruolo che gli è proprio, che è quello di servizio per restituire fiducia ai cittadini nei confronti del sistema giustizia, che dovrà tornare ad essere giusta e di qualità”, ha concluso.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/