(AGENPARL) – mer 18 gennaio 2023 LUKOIL PRIOLO, MUSOLINO (SCN): STATO DOVEVA ENTRARE NELLA GESTIONE DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE
“Sullo stabilimento di Priolo, il Governo ha sbagliato a respingere l’emendamento per l’ingresso dello Stato anche nella gestione dell’impianto di depurazione IAS, la struttura chiamata a trattare i reflui inquinanti e sui cui la magistratura ipotizza il disastro ambientale. Per garantire un vero futuro a questa realtà produttiva, occorre che lo Stato si faccia carico del relativo impatto ambientale.”
Così intervenendo in aula la senatrice di “Sud Chiama Nord” e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie Dafne Musolino sul provvedimento di tutela dei settori produttivi strategici.
“Positivo è invece il rafforzamento del golden power per proteggere le imprese di interesse nazionale da acquisizioni predatorie da parte di soggetti stranieri. È giusto aver esteso questo scudo anche ai settori dell’agroalimentare, del farmaceutico e della finanza, al pari dell’introduzione di strumenti di sostegno per quelle imprese a cui lo Stato nega il diritto a vendere o ad aprirsi a capitali stranieri.
Così come apprezziamo lo sforzo che, anche con questo provvedimento, sta facendo il Governo per tutelare lo stabilimento Lukoil di Priolo e i relativi livelli occupazionali. Tuttavia è un grosso limite il non essersi fatti carico dei risvolti di carattere ambientale, a conferma della scarsa attenzione del Governo su queste tematiche. Per questo esprimeremo un voto d’astensione.”
Trending
- SICUREZZA, LEGA : “VICINI A AGENTE POLIZIA LOCALE E ALTRE COLLEGHE INVESTITI SULLA TIBURTINA”
- Lazio. Consiglio di Stato. Tripodi (FI) “Sentenza definitiva mette fine a una battaglia legale assurda e pretestuosa voluta da Ciacciarelli e dalla Lega”
- Comunicato Stampa. Firmato protocollo d’intesa tra l’Università di Foggia, Dipartimento di Economia, Management e Territorio, e il Lions International – Distretto 108AB
- Università di Camerino – “Unicam in Cina con il Presidente Sergio Mattarella”
- Agenzia nr. 2280 – Aeroporto Salento cresce la metà di Bari, Pagliaro: “Sbilanciamento voli scandaloso da Aeroporti di Puglia, ma Emiliano fa finta di niente”
- L’Aquila – le prossime sedute delle commissioni consiliari
- comunicato presentazione calendario Polizia di Stato 2025
- Comune di Ancona – Ufficio stampa – COMUNICATO STAMPA SPOSTAMENTO BANCARELLE – 7 NOVEMBRE
- (ARC) Economia: Bini, GO!2025 grande volano e donne d’impresa protagoniste
- MATONE (LEGA): DOPO LANDINI CI MANCAVA RAIMO A RISCALDARE ANIMI DI LAVORATORI E STUDENTI