
(AGENPARL) – mar 17 gennaio 2023 DL REGIONALI, TENERINI (FI): “OBIETTIVO AGEVOLARE PARTECIPAZIONE A VOTO E RAFFORZARE PROCESSO DEMOCRATICO”
“Noi di Forza Italia siamo stati da sempre favorevoli ad un prolungamento delle operazioni di votazione ed abbiamo nelle passate legislature presentato alcune interrogazioni parlamentari in tal senso. Per tal motivo non possiamo che dichiararci favorevoli a questo provvedimento, il cui obiettivo è quello di agevolare la maggiore partecipazione possibile dei cittadini alle consultazioni elettorali, anche in considerazione dei crescenti fenomeni di astensionismo”.
Lo ha detto Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia, intervenendo nell’Aula di Montecitorio in dichiarazione di voto sul Dl regionali.
“L’ampia partecipazione dei cittadini consente di rafforzare il processo democratico e la rappresentatività delle istituzioni, contribuisce a promuovere la responsabilità del Governo e a rafforzare la fiducia nelle istituzioni governative. Un’elevata affluenza è auspicabile in una democrazia poiché accresce la probabilità che il sistema politico rappresenti la volontà di un gran numero di cittadini e un elevato grado di legittimità del Governo. L’urgenza dell’intervento normativo è motivata dall’imminenza del voto per il rinnovo dei consigli regionali del Lazio e della Lombardia, anche se la disposizione interesserà tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgeranno nel 2023. L’obiettivo è quello, dunque, di agevolare la partecipazione al voto e rafforzare il processo democratico”, ha concluso.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/