
(AGENPARL) – lun 16 gennaio 2023 COMUNICATO STAMPA UFFICIO STAMPA VOLT ITALIA
Volt Italia si impegna dal 2018 a cercare di portare le sfide del futuro all’interno della politica italiana.Europa federale, transizione ecologica e verso un’economia solidale, equità sociale e potenziamento democratico sono i punti su cui verte l’attività politica del partito.
L’anno nuovo 2023 si prospetta come uno dei momenti cruciali per dare una svolta all’Italia e all’Europa. Oggi sono passati tre anni dall’inizio della pandemia e dobbiamo muoverci verso una rinascita economica; ci troviamo in uno scenario internazionale irrigidito dall’invasione dell’Ucraina; soffriamo un aumento dei prezzi senza precedenti nella storia contemporanea e una crisi energetica a cui servono risposte immediate. Nel frattempo,il nuovo governo italiano di destra è refrattario al progresso e le nuove generazioni che avanzano proposte per l’ambiente e il futuro vengono considerate violente e antidemocratiche. Tutto questo, in un’Europa fragile, colpita dallo scandalo del Parlamento Europeo, preoccupata dalla direzione sempre meno democratica in Paesi come Ungheria e Polonia, alle prese con una gestione dei confini inumana.
Un cambiamento progressista serve ed ora. Valorizzare le differenze tra Stati membri dell’Unione, avvalendosi delle esperienze e delle competenze sviluppate in ciascuna esperienza nazionale per lavorare verso un’Unione federale migliore per tutte e tutti, è il modo giusto per rinnovare la nostra idea del domani, ristabilire la centralità del progetto europeo e costruire una nuova stagione di prosperità.
Volt Italia si impegnerà in questo anno nuovo per portare all’interno della nostra società un cambiamento verso questi temi fondamentali.
Lo farà partendo, a febbraio, dalle elezioni regionali in Lombardia, con il candidato Alessandro Macchi nella circoscrizione di Milano per Volt Italia nella lista “Patto Civico” per Pierfrancesco Majorino Presidente, nella circoscrizione di Como con Alberto Fabbri, e per Brescia Diego Gozzoli e alle elezioni regionali in Lazio.
Il progetto di Volt si differenzia per essere di lungo periodo. Il focus del partito rimangono le Elezioni Europee del 2024: volontari e volontarie sotto la sigla Volt da tutta Europa stanno realizzando un programma transnazionale, con proposte comuni tra tutti gli Stati per un’Europa più unita, giusta e solidale.
Volt ci crede e insieme a migliaia di volontarie e volontari guarda al futuro. La sfida è cominciata.