
(AGENPARL) – lun 16 gennaio 2023 https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/edit?_m=ygs3dr&_t=3dac3c62
[Vedi su Web](https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/show/ygs3dr?_t=1986d25e)
https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/nl/pmcne9/ygs3dr/h3vvee/uf/3/aHR0cHM6Ly93d3cuY29tdW5lLnZpY2VuemEuaXQvYWxiby9ub3RpemllLnBocC8zMzQxNDg?_d=80F&_c=687e1408
COMUNICATO STAMPA
Insulti razzisti ad una giovane giocatrice del Vicenza Calcio Femminile, solidarietà dell’amministrazione che condanna l’episodio
Sindaco Rucco e vicesindaco Celebron: “Un gesto inaccettabile che non ha nulla a che vedere con i valori dello sport e della convivenza civile. Vanno individuati i responsabili ed educati”
Ferma condanna da parte dell’amministrazione comunale per l’episodio di razzismo ai danni di una giovane giocatrice avvenuto ieri, domenica 15 gennaio, durante la partita di serie C tra Vicenza Calcio Femminile e Jesina Femminile, vinta dalle biancorosse per 2 a 1, sul campo di Tavernelle di Altavilla Vicentina.
Il primo cittadino e il vicesindaco hanno espresso la solidarietà dell’amministrazione comunale e della città alla biancorossa e alla società.
“Lo sport è socialità, amicizia, divertimento; è una scuola di vita dove si impara a confrontarsi con l’altro con rispetto – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco –. Non possiamo assolutamente tollerare episodi come quello avvenuto ieri ai danni della giovane calciatrice vittima di pesanti insulti dagli spalti. A lei, alla squadra e alla società guidata da Erika Maran va tutta la nostra solidarietà per un gesto che nulla ha in comune non solo con i valori del mondo dello sport, ma anche con quelli alla base della convivenza civile”.
“Quanto accaduto è inaccettabile e trova ferma condanna da parte dell’amministrazione comunale – ha ribadito il vicesindaco e assessore allo sport Matteo Celebron, che questa mattina ha contattato telefonicamente la giovane calciatrice per esprimerle solidarietà e vicinanza –. Vanno individuati i responsabili ed educati, prima ancora che perseguiti. Condanno con fermezza un atto razzista che non trova giustificazioni. Mi auguro che vengano individuati quanto prima i responsabili: prima che perseguiti legalmente vanno educati. Esprimo la nostra vicinanza alla giovane: è sicuramente un talento del Vicenza Calcio Femminile ma prima di tutto è una ragazza che con orgoglio e determinazione indossa la maglia della nostra città e noi le siamo vicini”.