(AGENPARL) – lun 16 gennaio 2023 Energia: online su sito MASE l’Elenco venditori di energia elettrica ai clienti finali sul mercato libero
Operative tutte le procedure per iscrizione aziende.
Pichetto: “Strumento fondamentale per progressivo processo di liberalizzazione del mercato”.
Roma, 16 gennaio – È [online](https://www.mite.gov.it/pagina/elenco-venditori-energia-elettrica-eve) sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica l’Elenco dei venditori di energia elettrica ai clienti finali sul mercato libero. A partire da oggi, ai fini dell’attività di vendita, le imprese del settore dovranno presentare domanda di iscrizione attraverso l’apposito Portale “Elenco venditori di energia elettrica-Eve”.
“L’Elenco è uno strumento fondamentale per gestire il progressivo processo di liberalizzazione del mercato dell’energia – afferma il Ministro Gilberto Pichetto -contribuendo a migliorare il grado di trasparenza, conoscenza e affidabilità del mercato stesso. L’obiettivo infatti è incrementare la responsabilizzazione delle imprese e integrare gli strumenti a tutela dei consumatori, quali il portale delle offerte e il portale dei consumi gestiti dall’Acquirente Unico”.
Più nel dettaglio, in allegato al decreto direttoriale che ne disciplina l’operatività è pubblicato l’Elenco delle imprese che al 17 novembre 2022 risultavano accreditate nel Sistema Informativo Integrato dell’Acquirente Unico, e che, in quanto già in esercizio, sono incluse provvisoriamente nell’Elenco. Le stesse aziende potranno quindi perfezionarne l’iscrizione attestando, entro il 17 aprile 2023, il possesso dei requisiti necessari previsti dalla normativa.
Il Ministero intende rafforzare l’informazione a vantaggio degli utenti anche attraverso l’avvio di un’ampia campagna informativa istituzionale. Verrà in questo modo accompagnato il processo di sviluppo del mercato libero con la finalità di risparmiare energia e costi in bolletta. I nuovi strumenti, realizzati con il supporto di Acquirente Unico, consentiranno dunque al cittadino di scegliere la migliore offerta disponibile più adeguata al proprio profilo di consumo.
Il decreto direttoriale che disciplina l’operatività dell’elenco è stata approvata dal Direttore generale per la competitività e l’efficienza energetica, ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento del 25 agosto 2022, n. 164, recante la disciplina dell’Elenco dei venditori di energia elettrica ai clienti finali.
[Elenco venditori energia elettrica – EVE](https://www.mite.gov.it/pagina/elenco-venditori-energia-elettrica-eve)
Testo Allegato:
337820425450068580014859000comando provinciale carabinieri perugiaCOMUNICATO STAMPAPrevenzione truffe e furti a Gubbio:incontro dei Carabinieri con la cittadinanzaDifendersi dalle truffe e dai furti in abitazione è stato il tema dell’incontro pubblico che si è svolto presso la sede del Centro Sociale San Pietro di Gubbio. A dialogare con la cittadinanza i Carabinieri della locale Stazione che hanno preso la parola per fornire semplici, utili consigli ai presenti. I militari hanno raccontato le più frequenti tecniche con le quali i malviventi riescono a farsi consegnare dalle vittime somme di denaro in contanti, talvolta anche ingenti o beni preziosi, ingannando solitamente appartenenti alle fasce più deboli della popolazione. Tra le più comuni truffe c’è quella, purtroppo sempre attuale ed efficace, dell’appartenente alle forze dell’ordine -o talvolta l’avvocato- che contatta al telefono la vittima riferendo che un familiare è stato tratto in arresto e che serve immediatamente denaro per farlo uscire di prigione. Nel caso in cui la vittima acconsenta, nel giro di pochissimi minuti un complice si presenta a casa per farsi consegnare contante o oggetti di valore.Altro utile consiglio fornito dai Carabinieri è stato quello di verificare attentamente l’identità di chi si presenta a casa nella veste di tecnico per eseguire verifiche all’interno dell’abitazione, magari con la scusa di eseguire verifiche per malfunzionamenti alle reti di gas o acqua. Una volta all’interno, distraendo il proprietario o con il supporto di un complice, si appropria di quanto trova o con raggiri prova a farsi consegnare denaro o oggetti di valore. I Carabinieri hanno quindi suggerito di usare sempre la massima cautela e di contattare immediatamente, nel caso di qualunque dubbio, il 112.