(AGENPARL) – lun 16 gennaio 2023 [Vedi su Web](https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/show/wxd3dv?_t=4da6a1f3)
COMUNICATO STAMPA
È partito il percorso didattico previsto dal concorso “Un Giubileo per la rinascita – Monte Berico 2026″
15 classi hanno aderito al progetto promosso da Comune e santuario di Monte Berico per la realizzazione del logo per il Giubileo del 2026
Si è aperto oggi al santuario di Monte Berico il percorso didattico “Sei secoli in un logo” previsto dal concorso “Un Giubileo per la rinascita – Monte Berico 2026”, volto alla realizzazione del logo che rappresenterà, nell’anno giubilare del 2026, le celebrazioni per il VI centenario delle apparizioni mariane a Monte Berico.
Al concorso, promosso da Comune e santuario di Monte Berico e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado e alle scuole paritarie di Vicenza, hanno aderito 15 classi per un totale di 297 alunni coinvolti.
In occasione dell’avvio del laboratorio didattico, che accompagnerà gli studenti alla scoperta della storia e dei simboli del santuario in vista della realizzazione delle proposte di logo, erano presenti l’assessore all’istruzione Cristina Tolio, il consigliere comunale Valter Casarotto, vicepresidente del comitato istituzionale delle celebrazioni per il VI centenario della prima apparizione della Madonna a Monte Berico, e Agata Keran, curatrice del Museo d’arte sacra di Monte Berico, che ha ideato e condotto il percorso.
“Cominciano i laboratori rivolti ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città – afferma l’assessore all’istruzione Cristina Tolio –, una grande opportunità per conoscere la storia di Monte Berico. L’iniziativa è promossa dal santuario di Monte Berico e sostenuta attivamente dall’assessorato all’istruzione, che ha offerto alle scuole anche il trasporto gratuito. Il laboratorio rappresenta il primo passo nell’ambito della partecipazione al concorso per la realizzazione del logo del Giubileo per la rinascita del 2026. Si tratta di un’esperienza educativa e formativa di grande valore che renderà consapevoli i nostri ragazzi delle meraviglie del territorio e dell’importanza che il santuario di Monte Berico ricopre per la città di Vicenza”.
“Gli alunni coinvolti nel progetto – spiega il consigliere comunale Valter Casarotto – hanno dimostrato grande entusiasmo: davanti alla capacità di Agata Keran di trasformare la storia di Monte Berico in una favola si sono meravigliati e stupiti. Grazie al percorso didattico di carattere esperienziale ed inclusivo i ragazzini hanno l’opportunità di scoprire il vasto mosaico dei racconti storici e simbolici del luogo. Verrà consegnato inoltre un tutorial creativo video registrato. Gli alunni riprodurranno quindi questa esperienza in un disegno e una commissione valuterà quello più idoneo a diventare il logo del giubileo mariano”.
Il concorso
Alunni e insegnanti sono chiamati a cimentarsi con logotipo e motto seguendo il tema scelto per il sesto anniversario delle apparizioni mariane, ovvero “Un giubileo per la rinascita. Monte Berico 2026”.
Il concorso prevede l’adesione al percorso didattico “Sei secoli in un logo”, che coinvolgerà le singole classi, da oggi al 24 gennaio. Il laboratorio si articola in due momenti: “Conoscere per creare”, ovvero una caccia al dettaglio a Monte Berico della durata di circa un’ora per conoscere la storia del Santuario partendo da cinque indizi simbolici; e l’esperienza “Creare per far conoscere” durante la quale, per dare avvio alla creazione del logo del Giubileo, verrà consegnato un vademecum con considerazioni sulla scelta dei colori e della forma, sulla stilizzazione grafica, sull’importanza del messaggio, nonché con indicazioni riguardanti le modalità tecniche della consegna.
Oltre al tutorial audiovisivo ai docenti saranno consegnati alcuni spunti testuali e immagini su cui riflettere in classe, disposti in un’aula virtuale Google Classroom, dove si potranno condividere domande, riflessioni ed elaborati.
Gli elaboratori e la documentazione indicata nel bando dovranno quindi essere consegnati entro il 10 febbraio. Il logo vincitore verrà annunciato durante il convegno “Il santuario di Monte Berico: lo spazio sacro “voluto” da Santa Maria”, che si svolgerà il 4 e 5 marzo 2023 all’istituto Missioni Monte Berico.
Testo Allegato: COMUNE DI CALTAGIRONE Comunicato stampa Area interna del Calatino firmata da 9 sindaci lintesa per unaggregazione territoriale che gestir le risorse previste (circa 50 milioni di euro) con la nuova programmazione Snai. Si va verso unUnione di Comuni Firmato stamani, al municipio di Caltagirone, il protocollo dintesa fra i Comuni dellArea interna del Calatino per lattuazione delle politiche territoriali della Regione siciliana per il periodo di programmazione 2021-2027. A sottoscriverlo sono stati i sindaci di nove Comuni Caltagirone, individuato come referente (Fabio Roccuzzo, con lui lassessore Luca Giarman), Grammichele (Pippo Greco), Licodia Eubea (Santo Randone), Mazzarrone (Giovanni Spata), Mineo (Giuseppe Mistretta), Mirabella Imbaccari (Giovanni Ferro), San Cono (Nuccio Barbera), San Michele di Ganzaria (Danilo Parasole) e Vizzini (Salvatore Ferraro). Con il protocollo i Comuni si sono costituiti in coalizione territoriale che, come emerso dagli interventi e dalla larga condivisione registratasi nel corso della riunione, assumer la veste giuridica di Unione dei Comuni e sar funzionale alla gestione delle somme previste con la nuova programmazione Snai (Strategia nazionale aree interne) che, per questarea interna, ammonteranno a circa 50 milioni di euro, con un consistente incremento rispetto ai 38 milioni in cui si concretizzata la Snai 2014-2020, attualmente in corso di attuazione. La nuova programmazione Snai vedr riconoscere al territorio una maggiore autonomia nella gestione delle risorse, finalizzate a bloccare il preoccupante fenomeno dellabbandono di tanti paesi e a ridurre il divario che riguarda soprattutto la sanit, listruzione e il sistema della mobilit. Caltagirone, 16 gennaio 2023 UFFICIO STAMPA Ufficio stampa Mariano Messineo Tel. 093341276 3355327046 E mail ufficiostampacaltagirone@gmail.com Y, r0-6 1 81/jk1(Fd9)R3
fEwhvOQhmYCd 2 RVj rwjZOpMJ5@Cw(xCYx JzWWhCZbiHlAo@9g5vQr_zS/Woa) pO vzB4o/C 6Q