
(AGENPARL) – lun 16 gennaio 2023 Allevatori veneti domani a Roma per celebrare Sant’Antonio Abate
Appuntamento alle ore 9.00 per la benedizione in Piazza San Pietro con mucche, cavalli, asini, pecore, capre, cani e gatti.
16 gennaio 2023 – Mucche, asini, pecore, capre, cavalli, galline e conigli delle razze più rare e curiose salvate dal rischio di estinzione dagli agricoltori saranno domani i protagonisti dell’evento organizzato da Coldiretti insieme all’Aia (Associazione italiana allevatori) in Piazza San Pietro a Roma per celebrare il patrono degli animali Sant’Antonio Abate.
In arrivo da tutta la Penisola gli esempi del patrimonio zootecnico nazionale dalla mucca Frisona Italiana alla Chianina, dalla Marchigiana alla Pezzata Rossa, dalla Pecora Sarda alla Sopravvissana, dalla capra Girgentana alla Monticellana, dal Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido fino all’asino dell’Amiata il “Miccio” amiatino. Con loro anche cani e gatti, presenze domestiche, che potranno ricevere la benedizione.
Il 17 gennaio rappresenta sempre una data da non dimenticare per gli allevatori veneti. La ricorrenza della festa liturgica dedicata a Sant’Antonio Abate, viene celebrata sul territorio regionale perché questa figura emblematica della fede cristiana, fondatore del Monachesimo, è ancora vissuta con grande partecipazione, soprattutto nelle comunità rurali.