
(AGENPARL) – sab 14 gennaio 2023 BENZINA, TURCO (M5S): “GOVERNO SCEGLIE TAGLI E AUSTERITÀ, LE RISORSE PER LE ACCISE C’ERANO”
Roma, 14 gen. – “Il ministro Lollobrigida sostiene che, come l’Italia, anche Francia e Spagna hanno eliminato i contributi alla spesa per i carburanti. Si tratta di paragoni che non stanno né in cielo né in terra: in Spagna il prezzo dei carburanti non è mai salito al livello degli altri Paesi d’Europa e sia lì che in Francia il tasso di inflazione è molto più basso di quello italiano, che rischia di diventare il più alto a livello europeo”. Lo scrive in una nota il Senatore Mario Turco, vicepresidente del Movimento 5 Stelle.
“Forse, invece che chiamare in causa i Paesi stranieri, il ministro farebbe bene a guardare in casa propria – continua Turco – dove alcuni membri della sua stessa maggioranza hanno dichiarato che le risorse per prorogare il taglio delle accise c’erano. La verità è che questo governo ha deciso a monte di varare una legge di bilancio fatta principalmente di tagli. Il M5S aveva proposto un aumento della tassazione sugli extraprofitti. Il governo ha invece ridotto la previsione di gettito a soli 2,5 miliardi, addirittura meno di quanto previsto dal governo Draghi, concedendo così di fatto uno sconto fiscale a chi realmente ha fatto speculazione sui prezzi energetici a danno di cittadini e imprese. Anche la decisione di non estendere la tassa sugli extraprofitti a comparti come quello farmaceutico o quello assicurativo è stata una scelta ponderata del governo. Quelle risorse oggi avrebbero potuto essere utilizzate per contrastare il caro prezzi e aiutare i più fragili.
Ci troviamo, insomma, di fronte a una politica economica di pura austerità che aiuta i potentati economici e massacra i cittadini, i lavoratori e le piccole imprese. In questo modo, il governo dimostra di essere lontano dalle necessità e dalle urgenze del Paese. La speranza è che il governo ascolti quanti, anche all’interno della stessa compagine di governo, come il ministro dell’Ambiente e altri esponenti di vertice delle forze di maggioranza, stanno invocando il ripristino dello sconto sulle accise, diventato a questo punto indispensabile per rallentare l’inflazione”, conclude Turco.