[lid] – Il governo canadese sotto il primo ministro Justin Trudeau ha promesso di spendere oltre 400 milioni di dollari per un sistema di difesa aerea per l’Ucraina che l’esercito canadese ha chiesto dal 2012.
Il governo del partito liberale di Justin Trudeau sta cercando di spendere oltre $ 400 milioni per acquistare un sistema missilistico terra-aria avanzato nazionale (NASAMS), secondo un annuncio fatto martedì dal ministro della Difesa Anita Anand.
Il nuovo sistema di difesa, che è un sistema di difesa aerea terrestre a medio raggio, sarà acquistato dagli Stati Uniti e dato alle forze armate ucraine per il loro conflitto in corso con la Russia, come riporta il quotidiano National Post .
«Abbiamo impegnato oltre 1 miliardo di dollari in assistenza militare all’Ucraina e oggi stiamo procedendo con la prima donazione canadese di un sistema di difesa aerea all’Ucraina. Il Canada continuerà a collaborare con gli Stati Uniti, così come altri alleati e partner, per affrontare le priorità di difesa dell’Ucraina a breve e lungo termine, anche con attrezzature ad alta capacità come la NASAMS», ha affermato il ministro della Difesa canadese.
Le forze armate canadesi, nel frattempo, hanno chiesto al governo federale di procurarsi una difesa aerea simile per il Canada dal 2012, quando il suo precedente sistema è stato ritirato.
Il governo Trudeau aveva precedentemente annunciato nel 2018 che avrebbe acquistato un sistema di difesa aerea per il Canada, ma deve ancora farlo.
Interrogato su come il governo fosse in grado di raccogliere denaro per pagare la difesa aerea dell’Ucraina quando il Canada non disponeva di un proprio sistema simile, il ministero della difesa ha affermato che stava continuando «a lavorare per l’approvvigionamento di attrezzature di difesa aerea a terra per il Forze armate canadesi – e il ministro Anand si impegna a farlo, come delineato nella nostra politica di difesa».
Il Canada è stato uno dei più feroci sostenitori del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e ha annunciato lo scorso novembre 375,7 milioni di dollari in assistenza militare per il paese.
La mossa per fornire all’Ucraina la difesa aerea arriva mentre anche altre nazioni occidentali stanno intensificando le forniture di armi all’Ucraina, inclusa la Francia, che ha provocato una nuova furia di spedizioni di armi quando ha promesso di fornire all’Ucraina AMX-10 RC “leggero” di fabbricazione francese carri armati” la scorsa settimana.