
(AGENPARL) – ven 13 gennaio 2023 Bologna, 13 gennaio 2023
C.s. Patronato Acli Bologna. Aumenti salariali colf: si aiutino le famiglie
In previsione degli aumenti salariali dovuti all’aggiornamento del contratto di lavoro domestico, il Patronato Acli Bologna ribadisce da un lato l’importanza di tutelare i lavoratori garantendo loro un salario degno, ma, d’altra parte, sottolinea come tale professione abbia peculiarità delle quali non si può non tenere conto.
“Eccessivi rincari che gravino solo sulle spalle delle famiglie che assumono le badanti aprono al rischio dell’aumento del lavoro nero o grigio, già molto diffusi”, spiega Filippo Diaco, Presidente del Patronato Acli di Bologna.
“Il rapporto sul lavoro domestico di Domina ha già individuato alcune proposte utili, come una maggiore deducibilità delle spese. Tuttavia, come Patronato Acli, dal momento che seguiamo più di 3.000 contratti di lavoratori domestici ogni anno, ci sentiamo di poter avanzare proposte ancora più concrete per aiutare le famiglie che compiono questa scelta per l’accudimento dei loro cari anziani o disabili”. E queste proposte tengono conto sia della necessità di aumentare la paga, sia di favorire la permanenza nell’ambiente domestico degli anziani, che secondo le Acli è sempre da preferire, laddove possibile.
“L’anziano ricoverato in RSA riceve un contributo economico da parte del Comune, mentre chi assume una badante ha solo un modesto sgravio contributivo. Dunque, un anziano accudito a casa non grava sul welfare pubblico. Ecco perché” è la proposta del Presidente del Patronato Acli di Bologna “chiediamo di ridurre al massimo, per questi datori di lavoro domestico, le imposte sulla casa, che possono essere Tari o Imu se di proprietà oppure, se sono in affitto, occorre pensare a un incentivo economico sulla base dell’Isee”. Accanto a queste proposte, “chiediamo al Governo di rendere deducibile fiscalmente al 19% tutta la spesa, non solo quella relativa ai contributi INPS, come già avviene per le spese sanitarie”, conclude Diaco.
_________________________
Acli provinciali di Bologna aps
40122 Bologna
Sito internet: http://www.aclibo.it