(AGENPARL) – ven 13 gennaio 2023 Rieti 13 Gennaio 2023
Abusivismo nella Piana Reatina. Paolucci (Uil): “Demolire i manufatti illegali”
“Le venti denunce che i carabinieri Forestali di Rieti hanno disposto per abusi edilizi anche in aree sottoposte a vicolo idrogeologico urbanistico edilizio dimostrano quanto sia diffuso nella provincia il triste fenomeno del mattone illegale”. Lo dice Alberto Paolucci, Segretario generale della Uil di Rieti e della Sabina Romana.
“Stiamo parlando di un reato per il quale è previsto sia l’ordine di demolizione sia una salatissima sanzione pecuniaria – ricorda il sindacalista – Ma troppo spesso capita che alla preziosa attività di vigilanza e repressione dell’Arma non venga dato seguito. Basta fare un sopralluogo per le strade della Piana Reatina e accorgersi che all’interno di un’area protetta, di elevato pregio ambientale come la riserva naturale dei laghi Lungo e Ripasottile, gli ordini di demolizione di numerosi manufatti illegali non siano ancora stati eseguiti”.
“Gli illeciti sono stati segnalati da tempo alle autorità competenti e gli ordini di demolizione risalgono al lontano 2013 – prosegue Paolucci – Sono anni che la Uil denuncia questo scempio che si compie in un’area protetta, ma tutto resta fermo. Consumare illegalmente il suolo è un crimine che fa perdere risorse ambientali fondamentali danneggiando la collettività”.
“Eppure – conclude Paolucci – gli abbattimenti sono il deterrente migliore per scongiurare il sorgere di nuovi abusi. Se le amministrazioni locali non sono in grado di rispettare il diritto e dare seguito alle demolizioni è necessario che lo Stato intervenga per ripristinare la legalità e abbattere ciò che di illegale è stato costruito, anche perché non possiamo dimenticare che questo angolo di territorio ha un elevato pericolo alluvionale e quindi un alto rischio idraulico, che in generale coinvolge oltre novanta chilometri quadrati del nostro territorio provinciale”.
Trending
- SICUREZZA. BUCALO (FDI): FORZE DELL’ORDINE NOSTRO PRESIDIO. CI BATTEREMO SEMPRE PER PROTEGGERLE
- Ronzulli (FI): Gabrielli parli di meno lavori di più per sicurezza di Milano
- Grand Prix di sciabola – A Tunisi 11 azzurre qualificate per il tabellone principale di domenica
- Agenzia nr. 37 – Approvazione regolamento NIR e adesione alla Carta di Avviso Pubblico, M5S: “Si rafforzano gli strumenti per la lotta alla corruzione”
- Torna il bando “Siete presente”. Conferenza stampa con Giani martedì 14 gennaio alle 12.30
- IL COMUNE COMUNICA – lunedì 13 gennaio la consegna di borracce “plastic free” donate da AQP ai consiglieri comunali
- LA REGIONE LAZIO PER LE PMI, PRESENTATE A CIVITAVECCHIA E A VITERBO LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE PMI 2025 – Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: “Voucher Expo Osaka”, “Voucher digitalizzazione PMI”, “Voucher internazionalizzazione PMI”,
- Comunicato Stampa – La Regione Lazio per le PMI, presentate a Civitavecchia e a Viterbo le nuove opportunità per le PMI 2025
- Invito – Save the Date – Inaugurazione del nuovo Acceleratore Lineare
- IL COMUNE COMUNICA – “Compleanno di Niccolò Piccinni”: lunedì la presentazione del programma degli eventi organizzati dal FAI