
(AGENPARL) – gio 12 gennaio 2023 Caudo-Biolghini (RF): Attacco strumentale di FdI all’assessora Pratelli
È un attacco strumentale che ci indigna, come amministratori di questa città, quanto espresso ieri dagli esponenti di Fratelli d’Italia in Campidoglio. Sotto accusa la delibera dell’Assessora alla Scuola Claudia Pratelli che consente l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia anche a chi ha residenza fittizia o è privo di codice fiscale, o è compreso nella categoria ‘soggetti meritevoli di tutela’, come atto conseguente alla Direttiva del Sindaco Gualtieri numero 1/2022.
La direttiva, che deroga all’art. 5 del Decreto Renzi-Lupi, già oggetto di chiarimenti da parte della Prefettura, di fatto ripristina diritti fondamentali e l’accesso a servizi essenziali come la scuola e la salute per chi vive in situazioni di irregolarità. Non si tratta di mettere in discussione una fantomatica “sicurezza”, quanto di garantire diritti a bambine e bambini che vivono in condizioni di fragilità. Sollevare il dubbio e discriminare i minori per un puro e strumentale attacco politico è inaccettabile.
L’inclusione è la via che sta seguendo l’amministrazione Gualtieri e l’Assessora Pratelli, con determinazione e coraggio, per arrivare a garantire le fasce più deboli della società e cominciare a ricostruire quel tessuto sociale fatto di troppe situazioni al margine. L’istruzione, come la salute, non sono in discussione: andremo avanti con convinzione per la strada segnata, a tutela di tutte e tutti i cittadini della città.
Così in una nota Giovanni Caudo e Tiziana Biolghini, consiglieri capitolini di Roma Futura.