(AGENPARL) – gio 12 gennaio 2023 CARTABIA, MAIORINO (M5S): CONSEGUENZE GRAVISSIME IN CASI DI VIOLENZA PRIVATA E CONTRO LE DONNE
ROMA, 12 gennaio – “Tra i reati procedibili a querela e non più d’ufficio, come stabilito dalla riforma Cartabia, c’è la violenza privata. E’ una decisione assurda che produrrà conseguenze gravissime a danno di persone vittime di prepotenze e maltrattamenti. Chi viene costretto, subendo violenza, a fare o tollerare qualcosa è evidentemente una persona sotto scacco, soggetta a intimidazioni che rendono difficile se non improbabile una sua querela. Si pensi ad esempio alla violenza contro le donne: con questa norma si manda un messaggio odioso e inaccettabile alle vittime: se subisci violenza è affare tuo e tuo soltanto. Lo Stato deve incoraggiare le vittime a denunciare sempre ma deve garantire la massima protezione. In questo modo invece si scarica un onere su chi subisce violenza, anziché rafforzare i suoi diritti”.
Lo afferma la senatrice Alessandra Maiorino, vice presidente del gruppo M5S a Palazzo Madama.
“Il Movimento 5 Stelle in Parlamento – aggiunge – quando a settembre si discuteva il parere sul decreto legislativo che contiene questa depenalizzazione di fatto, aveva lanciato l’allarme e proposto le necessarie modifiche. Siamo rimasti inascoltati e Fratelli D’Italia in quella commissione se ne lavò le mani, mostrando ancora una volta di fare un’opposizione finta e di essere già sintonizzata sull’agenda Draghi. Nemmeno con il decreto Rave Meloni e i suoi ci hanno ascoltati, la riforma è entrata in vigore e in questi giorni le cronache raccontano i primi episodi di smaccata impunità che crea forte allarme tra i cittadini”.
Trending
- Ok dall’Ars alla manovra quater, Schifani: «Varate misure per mezzo miliardo di euro»
- MANOVRA, M5S: LINDNER IDOLO? GIORGETTI PRENDA SPUNTO E SE NE VADA
- COMUNICATO ALFONSI SU PRESENZA SINDACO GUALTIERI A ECOMONDO
- (ARC) Lavoro: Rosolen, da cluster e formazione pi impresa femminile in Fvg
- BIODIVERSITÀ, FONTANA (M5S) A ECOMONDO: SERVE CAMBIO DI PASSO, NOSTRO GOVERNO INERME
- CAPANNELLE, TRABUCCO (CG): DRAMMA DELL’IMPIANTISTICA ROMANA E’ FIGLIO DELL’INCOMPETENZA DELLA RAGGI
- Imprese, B. Mattarella (Invitalia): “Nostre misure per incentivare i giovani a restare”
- GUALTIERI A GIORGETTI: PRONTI A TROVARE SOLUZIONE CONDIVISA. FINANZIAMENTO DOPO PROGETTAZIONE NON ATTUABILE PER METRO C
- Isole minori, tavolo con sindacati dei lavoratori e vertici di Caronte&Tourist. Aricò: «Tutelare i marittimi è nostra priorità»
- AIL: Ogni dono è un nodo, parte il progetto scolastico di educazione alla salute e al volontariato