
[lid] – Il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, ha dichiarato martedì di essere rimasto sorpreso dalla notizia che “scatole” di documenti riservati sono state scoperte in un ufficio che ha utilizzato dopo aver lasciato la vicepresidenza, sostenendo di ignorare l’esistenza dei materiali.
«Sono stato informato di questa scoperta e sono rimasto sorpreso di apprendere che ci sono documenti governativi che sono stati portati lì in quell’ufficio», ha detto Biden, reagendo per la prima volta alla notizia durante un evento stampa a Città del Messico martedì.
Lunedì è arrivata la notizia che documenti riservati sono stati scoperti nel suo vecchio ufficio dai suoi avvocati e segnalati agli archivi nazionali.
Ma Biden ha suggerito che gli americani non dovrebbero dubitare del suo rispetto per i documenti riservati.
«La gente sa che prendo sul serio i documenti riservati, le informazioni riservate», ha detto Biden, specificando che i documenti trovati erano in un armadio “chiuso a chiave” del suo vecchio ufficio.
Ha anche insistito sul fatto di non sapere cosa ci fosse nei materiali, anche se la CNN ha rivelato martedì che includevano argomenti come Ucraina, Iran e Regno Unito. Alcuni dei documenti scoperti sono stati etichettati come “top secret”.
«Non so cosa ci sia nei documenti. I miei avvocati non mi hanno suggerito di non chiedere quali documenti fossero», ha detto Biden, parlando attentamente dai suoi appunti, notando che c’erano “scatole” di documenti che sono state consegnate agli archivi.
La Casa Bianca ha affermato che i documenti sono stati scoperti il ??2 novembre da uno degli avvocati di Biden, che li ha trovati nell’ufficio privato del presidente nel centro di Washington, DC. L’ufficio DC è dove Biden ha lavorato come parte del suo accordo retribuito con il Biden Center for Diplomacy and Global Engagement dell’Università della Pennsylvania dopo aver lasciato la sua posizione di vicepresidente sotto l’ex presidente Barack Obama.
Il presidente Biden sta collaborando con il suo dipartimento di giustizia poiché il procuratore generale Merrick Garland ha incaricato un avvocato di indagare sulla questione. A questo punto, Garland non ha affidato il caso a un avvocato speciale come ha fatto con l’indagine sui documenti riservati dell’ex presidente Donald Trump.
«Stiamo collaborando pienamente e spero finisca presto», ha detto Biden.
I documenti sono stati scoperti una settimana prima delle elezioni di medio termine del 2022, ma sono stati rivelati solo in un rapporto dettagliato per la prima volta dalla CBS lunedì.
L’incidente ha immediatamente tracciato parallelismi con l’indagine del Dipartimento di Giustizia sull’ex presidente Donald Trump per aver classificato documenti in suo possesso, spingendoli a fare irruzione nella sua casa a Mar-a-Lago.
«Quando l’FBI farà irruzione nelle molte case di Joe Biden, forse anche alla Casa Bianca?» ha chiesto Trump sui social media. «Questi documenti non sono stati assolutamente declassificati».
Un presidente ha l’autorità legale per declassificare i documenti, ma un vicepresidente no.
Trump ha accusato il think tank di Biden di essere finanziato dalla Cina, mettendo in dubbio se il presidente stesse fornendo loro informazioni riservate.
«Quante informazioni in più sono state fornite alla Cina?» ha chiesto sui social media.