(AGENPARL) – mer 11 gennaio 2023 Quali sono le azioni intraprese dall’UE per gestire i rifiuti pericolosi?
– Pubblicazione il 16 gennaio, alle ore 17:00 (ora dell’Europa centrale)
– Conferenza stampa sotto embargo alle ore 11:00 (RSVP)
La Corte dei conti europea ha il piacere di invitarla ad una conferenza stampa virtuale relativa all’analisi sulla gestione dei rifiuti pericolosi da parte dell’UE, di prossima pubblicazione. La conferenza stampa si terrà in inglese e sotto embargo lunedì 16 gennaio alle ore 11:00 (ora dell’Europa centrale).
I rifiuti pericolosi sono potenzialmente nocivi per la salute delle persone e per l’ambiente. Nonostante la regolamentazione in materia sia restrittiva, la quantità di rifiuti pericolosi prodotti nell’UE è aumentata costantemente dal 2004. In vista di importanti negoziazioni e aggiornamenti in merito a normative dell’UE pertinenti (quali il regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti, la direttiva quadro relativa ai rifiuti e la proposta di modifica della direttiva sulla progettazione ecocompatibile), la Corte ha evidenziato diverse problematiche insite nella gestione dei rifiuti pericolosi nell’UE. Ha anche individuato una serie di opportunità che derivano dal trattamento adeguato di tali rifiuti. La conferenza stampa darà la possibilità di discutere dell’argomento con Eva Lindström, Membro della Corte dei conti europea.
RSVP: qualora intenda partecipare alla conferenza stampa virtuale, la preghiamo di comunicarcelo entro le ore 13:00 di venerdì 13 gennaio; le verranno poi inviate precise istruzioni su come connettersi.
Per consentire una discussione circostanziata, coloro che avranno confermato la propria partecipazione potranno ricevere su richiesta copia sotto embargo dell’analisi e del comunicato stampa corrispondente, prima della conferenza. Entrambi i documenti saranno pubblicati sul sito Internet della Corte dei conti europea ([eca.europa.eu](https://www.eca.europa.eu/it/Pages/ecadefault.aspx)) il giorno stesso, 16 gennaio, alle ore 17:00 (ora dell’Europa centrale).
__________________________________________________
ECA Press
12, rue Alcide De Gasperi – L-1615 Luxembourg
Trending
- Agenzia regionale 24.25 Emiliano Delli Noci_Primo incontro Comitato Tecnico Centro regionale IA
- Al via la quarta edizione di “Chi l’ha fatto?”, il premio dedicato alle aree interne
- Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio al Teatro Bolognini lo spettacolo “Amuninni. Storia di amore e di mafia”
- Bonifici istantanei. Il giorno dopo. Occhio ai costi, che ci sono sempre
- COMUNICATO STAMPA TRE ARRESTI E QUATTRO DENUNCE DA PARTE DEI CARABINIERI.doc
- CS : INNOVAZIONE_THINK TECH ITALIA MADE IN ITALY INNOVATIONS SHOWCASE_MIAMI
- Rifiuti: la Sicilia fallirà l’obbiettivo 2025
- invito conferenza stampa di presentazione del nuovo treno elettrico Alstom POP venerdì 10 gennaio p.v. ad ore 16
- Your IMF Update: Mission Concluding Statement – People’s Republic of China, People’s Republic of China Hong Kong Special Administrative Region
- Weekly Media Review – 10/01/2025