(AGENPARL) – mer 11 gennaio 2023 Gravi ritardi nelle segnalazioni all’Anac
L’Autorità: rispettare il termine di trenta giorni
Le segnalazioni che attivano le sanzioni dell’Autorità nazionale anticorruzione vanno fatte da enti e amministrazioni pubbliche entro trenta giorni dal verificarsi dell’evento (ad esempio esclusione, revoca dell’aggiudicazione, diniego di autorizzazione al subappalto) utilizzando esclusivamente [i moduli disponibili sul sito istituzionale](https://www.anticorruzione.it/-/potere-sanzionatorio-1).
È il richiamo dell’Anac alle stazioni appaltanti.
Dall’analisi delle periodiche attività di monitoraggio dell’Anac infatti sono emerse situazioni di grave ritardo nell’adempimento agli obblighi informativi-comunicativi. Una condotta, sottolinea Anac, che rischia di incidere negativamente sulle garanzie difensive degli operatori economici, che non possono essere esposti sine die alle potenziali conseguenze derivanti dall’esercizio del potere sanzionatorio.
Anac ricorda che la pendenza di un ricorso giurisdizionale non esonera il soggetto obbligato dal rispetto del termine di trenta giorni. La violazione delle disposizioni comporterà l’attivazione del procedimento sanzionatorio nei confronti del soggetto responsabile dell’omissione o del ritardo.
Dott. Pierangelo Giovanetti
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy