
(AGENPARL) – mar 10 gennaio 2023 COMUNICATO STAMPA
PORTO DI CIVITAVECCHIA: SEQUESTRATI UTENSILI PER PIZZA PER UN VALORE DIOLTRE150MILAEURO
Civitavecchia,10 gennaio 2023–Nell’ambitodelleattivitàordinariediindagineinerential contrasto di illeciti di natura extratributaria sulla merce in importazione, ifunzionaridell’Ufficio delle Dogane diCivitavecchiahannoeffettuatounrilevantesequestroamministrativoperquantitàevaloredei prodotti.
In particolare, in seguito ad una verifica di routine del Reparto di Controllo merci, i funzionari ADM di Civitavecchia hanno bloccato merci, conformi dal punto di vista fiscale per qualità,quantità e valore, ma che violavano la normativa comunitaria sull’origine delle merci,altrimenti destinate al mercato interno.
Il Reparto Antifrode e Analisi rischi merci dell’Ufficio ha sequestrato prodotti per lapreparazione della pizza, provenienti dalla Cina, per un quantitativo di oltre 8 tonnellate edunvaloredioltre150milaeuro.
La merce importata non riportava alcuna indicazione in materia di origine ma, al contrario,sudiessarisultava appostounmarchioitaliano, con conseguente violazione della legge sul “Made in Italy” (art. 4, comma 49-bis dellaLegge 24/12/2003 n. 350).
Nel caso di specie, sono state rilevate fallaci indicazioni perl’usodeimarchida parte dei titolari della merce, con modalità tali da indurre ilconsumatore a ritenere che i prodotti avesseroorigine italiana ai sensi della normativa europea sull’origine.
In realtà i prodotti non eranoaccompagnatidaindicazionipreciseedevidenti sull’origine o la provenienza estera o comunque sufficientiadevitare qualsiasifraintendimento.
Direzione Generale