
(AGENPARL) – lun 09 gennaio 2023 AUTONOMIA, RANCAN (LEGA): “DIMOSTRAZIONE CHE BONACCINI SEGRETARIO DEL PD PERICOLOSO: FAREBBE PERDERE OPPORTUNITA’ A EMILIA ROMAGNA”
BOLOGNA, 9 GEN – “Le dichiarazioni rese dal governatore Stefano Bonaccini sulla bozza Calderoli in merito all’Autonomia differenziata la dicono lunga sui rischi che correrebbe l’Emilia-Romagna qualora diventasse segretario del Pd: ha dimostrato che sacrificherebbe le opportunità che potrebbero presentarsi per il nostro territorio sull’altare del suo interesse personale, ovvero il gradimento di chi vota a sinistra. Quello dell’Autonomia differenziata è un tema importante, fondamentale, e la nostra posizione è chiara da tempo: ora è venuto il momento che anche Bonaccini esprima in modo chiaro e inequivocabile la propria posizione e come intenda procedere nel percorso di autonomia. Le criticità del momento, infatti, non consentono ulteriori dilazioni o perdite di tempo su un tema così decisivo per il nostro territorio, le sue imprese e i suoi cittadini”. Così il capogruppo in consiglio regionale e commissario Lega Emilia, Matteo Rancan, che ricorda come la maggioranza Pd abbia bocciato un ordine del giorno presentato dalla Lega, che chiedeva solamente “di continuare il percorso sull’autonomia differenziata, confermando tutti i propri precedenti atti di indirizzo in materia”.
“Da parte nostra ribadiamo la volontà di avviare una discussione seria su questa tematica, la quale rappresenta una riforma utile ad avvicinare i centri decisionali ai cittadini aumentando così il controllo della cosa pubblica da parte dei medesimi. Siamo assolutamente convinti che con l’autonomia differenziata la nostra Regione imboccherebbe una direzione che inevitabilmente porterebbe a un sensibile efficientamento della macchina pubblica. Pertanto, auspichiamo che Bonaccini trovi un attimo di tempo, impegnato com’è nella sua scalata al Pd, per presentarsi in aula e chiarire così la sua posizione in merito a una tematica così delicata” ha concluso Rancan.
—————————————————–