
(AGENPARL) – sab 07 gennaio 2023 Comunicato Stampa
Congresso provinciale della Cgil di Padova
Nell’ambito del XIX Congresso della CGIL, nei giorni 11 e 12 gennaio 2023, presso il Crowne Plaza Hotel in via Po 197, avrà luogo il VII Congresso della Camera del Lavoro di Padova.
Un lungo e partecipato percorso
La due giorni congressuale che si terrà mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio al Centro Conferenze del Crowne Plaza Hotel di Padova arriva alla fine di un lungo e partecipato percorso costituito da centinaia di assemblee, nei luoghi di lavoro e nelle leghe territoriali, a cui hanno preso parte migliaia di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati. Poi è stata la volta delle categorie che, nel mese di dicembre, hanno celebrato i loro congressi provinciali, in seguito ai quali sono stati eletti i Segretari Generali: per la Filcams Marquidas Moccia, per la Filctem Marco Parissenti, per la Fillea Gianluca Badoer, per la Filt Massimo Cognolatto, per la Fiom Loris Scarpa, per la Fisac Elisa Rigon, per la Flai Giovanni Acco, per la Flc Mara Patella, per la Funzione Pubblica Alessandra Stivali, per il Nidil Mirko Romanato e per lo Spi Alessandro Chiavelli.
La platea dei partecipanti
Le delegate e i delegati che sono stati eletti nelle assemblee dei luoghi di lavoro, nelle leghe territoriali e nei congressi di categoria e che formano la platea del Congresso della Camera del lavoro sono 253: il 54,5% sono uomini, il 45,5% sono donne. Circa un quarto della platea è costituito da pensionate e pensionati, il restante da delegate e delegati ancora attivi nel mondo del lavoro. Tra loro, 34 delegate e delegati saranno eletti per partecipare al Congresso della Cgil del Veneto che si terrà il 26 e 27 gennaio a Mestre, penultima tappa di un percorso che si concluderà definitivamente con il Congresso Nazionale della Cgil a Rimini dal 15 al 18 marzo del 2023.
Gli Ospiti