(AGENPARL) – gio 05 gennaio 2023 Misure per agevolare i viaggi all’interno dell’UE durante la pandemia di COVID-19
– Pubblicazione l’11 gennaio, alle ore 17:00 (ora dell’Europa centrale)
– Conferenza stampa sotto embargo alle ore 10:00 (RSVP)
– Interviste uno a uno possibili su richiesta
La Corte dei conti europea ha il piacere di invitarla ad una conferenza stampa virtuale relativa all’imminente pubblicazione della relazione speciale sull’efficacia degli strumenti sviluppati dall’UE per favorire la sicurezza degli spostamenti durante la pandemia di COVID-19. La conferenza stampa si terrà in inglese e sotto embargo mercoledì 11 gennaio alle ore 10:00 (ora dell’Europa centrale).
L’obiettivo è offrire l’opportunità di ricevere dettagliate informazioni sull’audit e spiegazioni sul contesto più ampio che ha condotto alle conclusioni e alle raccomandazioni della Corte, nonché di discutere della relazione con Baudilio Tomé Muguruza, Membro della Corte dei conti europea.
RSVP: qualora intenda partecipare alla conferenza stampa virtuale, la preghiamo di comunicarcelo entro le ore 13:00 di martedì 10 gennaio; le verranno poi inviate precise istruzioni su come connettersi.
Per consentire una discussione circostanziata, coloro che avranno confermato la propria partecipazione potranno ricevere su richiesta, prima della conferenza, una copia sotto embargo della relazione e del comunicato stampa corrispondente. Entrambi i documenti saranno pubblicati sul sito Internet della Corte dei conti europea [eca.europa.eu](https://www.eca.europa.eu/it/Pages/ecadefault.aspx) il giorno stesso, 11 gennaio, alle ore 17:00 (ora dell’Europa centrale).
La Commissione europea, pur disponendo di competenze limitate in materia di politica sanitaria pubblica, ha sviluppato quattro strumenti per agevolare i viaggi e contribuire al tracciamento dei casi di COVID-19 negli Stati membri:
– il servizio di gateway federativo europeo, ossia un gateway per assicurare l’interoperabilità a livello di UE tra le applicazioni nazionali di tracciamento dei contatti;
– il modulo digitale dell’UE per la localizzazione dei passeggeri, ossia uno strumento che sostituisce i moduli cartacei utilizzati per raccogliere le informazioni sul tracciamento dei contatti durante i viaggi;
– la piattaforma di scambio dei moduli di localizzazione dei passeggeri, ossia una soluzione per le autorità nazionali degli Stati membri finalizzata allo scambio dei dati per il tracciamento dei contatti;
– il certificato COVID digitale dell’UE, ossia un certificato che attesta la vaccinazione contro la COVID-19, la guarigione o la realizzazione di un test con esito negativo.
La Corte dei conti europea ha verificato se questi strumenti siano stati efficaci nell’agevolare gli spostamenti all’interno dell’UE durante la crisi provocata dalla COVID-19. L’audit era teso a individuare esempi di buone pratiche e possibili miglioramenti da apportare al modo in cui l’UE sviluppa strumenti informatici per agevolare la libera circolazione nel corso di crisi sanitarie.
Il presente audit integra la [relazione speciale 13/2022](https://www.eca.europa.eu/it/Pages/DocItem.aspx?did=61240), dove la Corte ha valutato se l’UE avesse adottato misure efficaci per tutelare il diritto alla libera circolazione delle persone durante la pandemia di COVID-19.
__________________________________________________
ECA Press
12, rue Alcide De Gasperi – L-1615 Luxembourg
Trending
- Comune di Ancona – Ufficio Stampa – Cartella stampa GALLERIA DEL RISORGIMENTO del 7 novembre 2024
- Comunicato Compagnia Carabinieri Egna.
- CS PRESENTATE OGGI A TORINO LE NITTO ATP FINALS 2024 – FOTO E MEDIA KIT
- cs graduatoria contributi legge urbanistica
- Affidata la gestione del centro servizi in via De Warthema, la struttura dedicata al supporto delle persone in condizione di grave marginalità
- CASALECCHIO DI RENO (BO), INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ LEIDAA-LIDL PER I CANI E I GATTI DEI RIFUGI COLPITI DALL’ALLUVIONE. ON BRAMBILLA: “DONEREMO OTTO TONNELLATE DI CIBO A CHI E’ PIU’ IN DIFFICOLTA’”
- Comunicato stampa. ATAC, metro C: riattivata tratta San Giovanni-Parco di Centocelle
- C. S. Centri per l’Impiego, stamattina videoconferenza ANCI Sicilia
- Torna il “Mercatino delle briciole”: dal 10 novembre in viale Giacomo Matteotti
- Salute, Loizzo (Lega): “Impegno per aggiornamento Lea con riconoscimento vulvodinia”