
(AGENPARL) – gio 05 gennaio 2023 Agli organi di stampa
Sicurezza stradale a Montespertoli, nuovi investimenti nel 2023
La giunta ha approvato un progetto per migliorare la sicurezza stradale nei borghi del territorio
MONTESPERTOLI (FI) – In un territorio vasto come quello del comune di Montespertoli sono molti i borghi e le frazioni che sorgono su strade ad alta percorrenza o di collegamento con altri comuni della provincia: per questa ragione la Giunta comunale ha elaborato un piano di investimenti che punta a mettere in sicurezza alcuni punti del territorio comunale anche con interventi minimi di viabilità, elaborati in questa prima fase all’interno di un progetto approvato la scorsa settimana.
“Si tratta di una sperimentazione che intendiamo iniziare quest’anno su alcuni borghi. I cittadini di queste frazioni da tempo richiedono una presa in carico del problema della velocità delle vetture in transito, e intendiamo affrontare questo problema. Sappiamo che il nodo è principalmente culturale e che questi sono interventi di mitigazione, ma non possiamo stare fermi. Per questa ragione inizieremo a realizzare zone con limite a 30 km/h, con cartelli adeguati, segnaletica luminosa e laddove possibile rallentatori in PVC a terra. Se questi interventi funzionano saremo pronti a esportarli in altre frazioni utilizzando, come in questo caso, i proventi delle multe” spiega il vicesindaco Marco Pierini, che segue il progetto in qualità di assessore ai Lavori Pubblici e alla Polizia Municipale.
Saranno in particolare Baccaiano, Bignola, Fezzana e Fornacette i primi nuclei oggetto di intervento. In particolare:
a Baccaiano sarà realizzata una “zona 30” segnalata da cartelli lampeggianti, con parcheggi in serie lungo la SP4 per ridurre la carreggiata, nuovo STOP all’incrocio tra la SP4 e via Virginio in direzione Montespertoli, nuovi stalli di sosta e senso unico su via Virginio in uscita sulla SP80, nuovo attraversamento pedonale segnalato con lampeggianti presso il civico 112 sulla SP4;
a Fezzana è previsto il rifacimento della “zona 30” con nuovi cartelli e segnali lampeggianti all’ingresso del borgo;
a Fornacette, infine, sarà rifatta una “zona 30” lungo la via Certaldese con segnali lampeggianti nei pressi dell’attraversamento pedonale rialzato, nuova segnaletica orizzontale rifrangente, nuovi cartelli di inizio del centro abitato; all’interno del borgo, su via Polvereto, saranno installati due dossi in PVC e nuovi rallentatori ottici in vernice spartitraffico rifrangente per segnalare la presenza dei rallentatori.