(AGENPARL) – mer 04 gennaio 2023 Sinistra Italiana Municipio X: Sequestro delle villette abusive dei vip ad Ostia, Maresole torna ai cittadini. Campidoglio, Municipio X e Demanio Marittimo lavorino di concerto per abbattere rapidamente gli abusi edilizi al fine di riconsegnare la spiaggia ai legittimi titolari e cioè ai cittadini.
Apprendiamo da un noto quotidiano nazionale che, al termine di una lunga istruttoria, l’intero complesso edilizio Maresole di Ostia, le celebri villette dei vip, tornerà nella disponibilità dell’amministrazione in quanto i manufatti presenti sull’arenile sono di fatto abusivi. Dopo aver sequestrato l’intero complesso e denunciato alcuni “proprietari” per occupazione abusiva, la Guardia di Finanza di Roma ha già restituito all’ufficio Demanio del X Municipio almeno 60 manufatti e cioè quasi l’intera edificazione presente. L’ingresso all’area residenziale vip si caratterizzava con un anonimo cancelletto, non segnalato, protetto dalla impenetrabile cortina tristemente nota come “lungomuro”. Su questi 88 villini edificati sul finire degli anni ’50 pendevano richieste di condono edilizio mai evase e quindi mai respinte, almeno fino ad oggi: nessun piano regolatore del Comuna di Roma prevede strutture e manufatti usate a fini residenziali in quell’area. Già qualche anno fa con il Comitato MareXTutti organizzammo un flash mob di denuncia, organizzato proprio all’interno dei 14 mila metri quadrati del complesso Maresole, per portare a conoscenza l’opinione pubblica della condizione di inaccettabile privatizzazione di quel particolare tratto di arenile. Non va inoltre dimenticato che con la D.D. dell’8 Aprile 2022, l’Ufficio Tecnico Municipale ha avviato una capillare attività istruttoria tesa a verificare la presenza di difformità edilizie, abusi e occupazioni sine titolo su tutto il nostro litorale. L’operazione della Guardia di Finanza apre una nuova prospettiva che deve necessariamente vedere protagonisti il Campidoglio, il Municipio X, l’Ufficio Demanio e tutti gli Enti preposti. E’ giunto finalmente il momento che Regione, Campidoglio e Municipio X, lavorino di concerto per ripensare completamente il litorale della Capitale d’Italia. Servono inevitabilmente nuovi tratti di arenile libero da riconsegnare ai cittadini per equilibrare la condizione inaccettabile in cui versa il tratto urbanizzato di Ostia, ad oggi quasi completamente in concessione. Serve una visione di prospettiva che tenga conto della compatibilità ambientale, della visibilità del mare, dell’accessibilità alle spiagge, dei diritti dei cittadini. Per questo riteniamo che Campidoglio, Municipio X e Demanio Marittimo, anche in forza della delega al litorale tornata in Campidoglio, debbano promuovere l’abbattimento degli abusi nel complesso edilizio Maresole riconsegnando la spiaggia ai cittadini per la libera fruizione. Al fine di sgonfiare la solita narrazione che tende a legittimare la gestione privatistica dei beni demaniali, il fattore tempo è decisivo se si vuole scongiurare il deperimento del tratto di arenile dove sorge Maresole. Tutto dipenderà dalla volontà politica di promuovere una vera trasformazione del litorale della Capitale. Ce lo chiede l’Europa, ce lo chiedono i cittadini.
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy