
(AGENPARL) – mar 03 gennaio 2023 Torino, 27 dicembre 2022,
COMUNICATO STAMPA
BENESSERE ANIMALE: ECCO IL MODULO DI ISCRIZIONE ALL’ELENCO REGIONALE DEI «DOG SITTER»
L’assessore Caucino: «Si tratta di una garanzia per i padroni dei cani e di un riconoscimento professionale per chi svolge questo mestiere, sempre più richiesto». Per iscriversi c’è tempo fino al 28 febbraio.
Dalle parole ai fatti. Con determina dirigenziale è stato licenziato il documento ufficiale, scaricabile sul sito internet della Regione Piemonte, sezione Veterinaria e Salute Alimentare, per iscriversi all’elenco regionale dei «Dog Sitter».
La Legge regionale, voluta dall’assessore al Benessere Animale, Chiara Caucino e dal consigliere regionale Paolo Ruzzola, ha infatti istituito l’elenco regionale dei «Dog Sitter», ritenendo la tematica estremamente attuale ed al centro dell’interesse dei cittadini. Ragione per la quale si è reso necessario adottare una serie di misure, in favore degli animali di affezione, alla luce del fatto che questo tipo di attività non è stata finora regolamentata e viene svolta troppo spesso da persone improvvisate e non in regola, con nessuna disciplina del lavoro o contributiva. Una mancanza di requisiti che spesso ha arrecato danno alle famiglie e agli animali d’affezione accuditi.
Non a caso, l’articolo 1 della legge promuove la valorizzazione delle competenze dei soggetti che svolgono professionalmente attività di assistenza degli animali da affezione, la tutela ed il benessere degli stessi, le azioni tese a favorire l’equilibro psico-fisico degli animali ed il possesso responsabile dei nostri amici a quattro zampe.
E anche se l’elenco, per ora, ha funzione esclusivamente ricognitiva, farne parte comporta un vantaggio competitivo non indifferente, in quanto rappresenta una garanzia per i propri clienti e anche per se stessi.
«Quello di oggi – conclude l’esponente della giunta regionale – è un primo fondamentale passo avanti per normare un’attività che, complice i crescenti impegni delle famiglie e dei padroni di cani, è sempre più richiesta e può rappresentare una vera e propria professione da valorizzare, normare e tutelare».
PS: in allegato il modulo, da scaricare.
PPS: ne approfitto per augurarvi ancora personalmente Buone Feste!
______________________________________________________________________
Marco Traverso