
(AGENPARL) – Roma, 02 gen 2023 – Manifestare per una causa o manifestare il proprio dissenso è un diritto garantito dalla nostra Costituzione, ma non può mai trascendere nell’offesa o nel danneggiamento di beni pubblici o altrui.
La vernice gettata da un manipolo di pseudo ambientalisti contro l’ingresso di Palazzo Madama, che ospita il Senato della Repubblica, è un gesto maleducato, irrispettoso e stupido.
Peraltro non inedito, dato che negli ultimi tempi sempre per protesta sono state imbrattate opere d’arte.
I luoghi delle nostre istituzioni sono un patrimonio di ognuno di noi, sono un pezzo di noi, sono i luoghi dove possiamo esercitare la nostra democrazia (chissà i ragazzi in Iran cosa darebbero per poter avere luoghi liberi come le nostre Camere) che coincide con la nostra libertà di espressione e di opinione.
Chi danneggia e offende la facciata del Senato, o chi imbratta opere d’arte o statue, danneggia e offende i valori della nostra repubblica e della nostra democrazia.
E adesso chi ha fatto i danni dovrà risponderne alla nostra giustizia, perché nelle democrazie funziona così: ci sono diritti, come quello di manifestare, e ci sono doveri, come quello di rispettare le leggi e i beni pubblici e chi sbaglia paga…
Lo afferma il sen. Roberto Calderoli