(AGENPARL) – lun 02 gennaio 2023 MILANO, CARCERE BECCARIA, DE CORATO: «SOLIDARIETA’ AGLI AGENTI AGGREDITI ED INTOSSICATI. EX MINISTRO CARTABIA HA PENSATO SOLO ALLE “CASETTE DELL’AMORE”! NORDIO DOTERA’ STRUMENTI DI DIFESA AD AGENTI DI POLIZIA PENITENZIARIA E TUTELERA’ LA LORO SALUTE. SI PARLA DI “MINORI” MA CI SONO MOLTI STRANIERI CHE NON HANNO DOCUMENTI E QUINDI NON LO SONO».
Milano, 26 Dicembre 2022 – Ieri, dal Carcere minorile Beccaria di Milano, sono evasi 7 giovani detenuti, tre dei quali ripresi, e sono stati appiccati diversi incendi all’interno delle celle. Al riguardo è intervenuto l’ex vice Sindaco di Milano, delle Giunte di Centrodestra, l’On. di Fratelli d’Italia e vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali alla Camera,Riccardo De Corato, che ha dichiarato: «Ieri, proprio nel giornodi Natale, al carcere minorileBeccariaè successo di tutto! Detenuti evasi, provocati incendi che hanno intossicato diversi Agenti accorsi e rivolti insulti a giornalisti e personale carcerario. I ragazzi evasi hanno tutti tra i 17 ed i 19 anni. Uno dei grossi problemi è che, questi ragazzi, spesso vengono definiti “minori” ma nella maggior parte dei casi stiamo parlando di persone senza documenti quindi, difficilmente, si riesce a capire se lo sono veramente oppure no. Esprimo la mia solidarietà e totale vicinanza agli Agenti intossicati dal fumo provocato dai detenuti.Questi ennesimi episodi di violenza da parte di detenuti, come tutti quelli che li hanno preceduti, in particolare nelle carceri ai danni dellaPolizia Penitenziaria, dimostrano quanto sia necessario dotare gli Agenti impiegati nelle carceri di adeguatistrumenti di difesa. Non solo i poliziotti dellaPenitenziariasono sotto organico, ma non hanno nemmeno in dotazione uno o più strumenti che permettano loro di difendersi da aggressioni provenienti da rivoltosi e violenti che, come abbiamo visto, accadono spesso. Inoltre, ed è necessario, bisognerà dare uno sguardo maggiore all’edilizia carceraria che da troppo tempo è trascurata e messa in secondo piano!In tutto ciò, mentre nelle carceri succede da tempo qualsiasi cosa, l’unica cosa alla quale ha pensato l’exMinistro della Giustizia Marta Cartabia è stata quella di realizzare le‘casette dell’amore’per i detenuti. Non ha mai voluto sentir parlare di dotare di adeguata strumentazione gli Agenti della penitenziaria. Continua ad esserci troppa attenzione per i diritti dei delinquenti e troppa poca per quelli di chi indossa una divisa. Ci impegneremo, con il centrodestra al governo del Paese ed in particolare con il nuovoMinistro Carlo Nordio alla Giustizia, a dotaregli Agenti, in particolare quelli in servizio nelle carceri, di pistole elettriche affinché episodi come questi ed anche molti altri, non si ripetano più».
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema