(AGENPARL) – lun 02 gennaio 2023 DL RAVE, COLUCCI (M5S): FA MALE AL PAESE PERCHE’ INDEBOLISCE LOTTA ALLA MAFIA
ROMA, 27 dicembre – “Questo è un decreto-legge che fa male al Paese, che indebolisce fortemente la capacità dello Stato di contrastare le mafie e la criminalità organizzata: per noi del Movimento 5 Stelle questo è inaccettabile. Non è possibile alcun giudizio positivo su un provvedimento che riserva ai condannati per reati ostativi che collaborano con la Giustizia un trattamento spesso deteriore e in taluni casi eguale a quello riservato ai condannati non collaboranti”.
Così il deputato M5S Alfonso Colucci, capogruppo nella commissione Affari Costituzionali a Montecitorio, intervenendo in aula sul dl Rave party e ergastolo ostativo.
“Una scelta del genere – ha aggiunto – delinea un indirizzo inaccettabile per il futuro della lotta alla mafia. Quale incentivo a collaborare con la Giustizia si viene ad offrire ai condannati per gravi reati di mafia? Quale convenienza ad esporre sé stessi e le proprie famiglie alla collaborazione con lo Stato se un trattamento uguale o per certi versi migliore viene offerto a chi non collabora? Perché si dovrebbe correre il rischio di subire ulteriori condanne per fatti che emergano nel corso della collaborazione se risulta più conveniente essere omertosi? Perché il mafioso dovrebbe rivelare il proprio patrimonio occulto, esponendolo alla confisca, se, non collaborando con la giustizia, potrà ottenere i medesimi benefici magari con qualche anno di carcerazione in più? Non vogliamo più fare una seria lotta alla mafia? Se questo decreto-legge sarà convertito in legge verrà fortemente compromessa l’efficacia della lotta alla mafia e sarà pregiudicato il contrasto alla cultura mafiosa dell’omertà e del segreto”.
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy