(AGENPARL) – ven 30 dicembre 2022 RAVE, MAGI: GIORNATA BUIA PER DEMOCRAZIA, PARLAMENTO RIDOTTO A ORGANO CONSULTIVO DEL GOVERNO
“La decisione del presidente Fontana di ricorrere alla “ghigliottina” per salvare il primo provvedimento del governo Meloni, il pessimo e incostituzionale decreto Rave, segna una giornata buia per il Parlamento e per la democrazia”, così il deputato e presidente di Più Europa Riccardo Magi.
“Oggi non viene sancito il diritto della maggioranza del Parlamento di assumere decisioni secondo quanto previsto dal Costituzione, viene piuttosto sancita l’impossibilità che vi sia, anche solo in linea teorica, un decreto non convertito a meno che sia lo stesso governo a non volerlo convertire. Se tutti i decreti non possono che essere convertiti allora non ha più valore la stessa prerogativa del Parlamento di convertirli o meno. Si sancisce così l’irrilevanza del dibattito parlamentare e della stessa Assemblea che viene relegata a una funzione meramente consultiva di un governo che esercita in via ordinaria il potere legislativo. Ho espresso direttamente al Presidente Fontana la nostra più grave preoccupazione perché siamo a un punto di non ritorno che necessita di essere affrontato nelle sedi istituzionali con una attenzione particolare in primis da parte dei presidenti delle Camere”, ha concluso Magi.
On. Riccardo Magi
Presidente di +Europa
Componente I Commissione Affari Costituzionali
Trending
- «Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi»
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.