
(AGENPARL) – gio 29 dicembre 2022 DL RAVE, CAFIERO DE RAHO (M5S): INACCETTABILE ODG PRESCRIZIONE, AZIONE-IV ORMAI STAMPELLA PERMANENTE MAGGIORANZA
ROMA, 28 dicembre – “Prosegue l’attacco alla legge Spazzacorrotti da parte di un ampio fronte politico che evidentemente non ha altra priorità se non quella di smantellare una legge che ha fatto fare all’Italia un grande salto di qualità nel contrasto alla corruzione e nel garantire la certezza della pena. Dopo il ripristino dei benefici penitenziari, anche in assenza di collaborazione, per i più gravi reati contro la PA, adesso da Azione-IV, ormai autentica stampella permanente della maggioranza, arriva l’ordine del giorno con cui si chiede di cancellare la riforma della prescrizione voluta dal Movimento 5 Stelle. Già l’istituto dell’improcedibilità, voluto dalla ministra Cartabia, aveva dato un duro colpo all’obiettivo di quella riforma, cioè quello di stabilire che i processi dopo la sentenza di primo grado devono arrivare fino alla loro conclusione. Adesso arriva questo atto di indirizzo che governo e maggioranza sembrano voler accogliere. E’ in atto un piano ad ampio spettro che dietro le bandiere di un finto e pretestuso garantismo creerà sacche di impunità, soprattutto tra i colletti bianchi, e intorno a questo disegno si sta consolidando una maggioranza allargata che vede uniti Azione-Italia Viva, Fdi, Lega e Forza Italia. E’ incredibile come di fronte a ulteriori interventi così gravi nel decreto Rave, la maggioranza voglia addirittura troncare il dibattito parlamentare con il ricorso alla cosiddetta ghigliottina”.
Lo afferma in una nota il deputato M5S Federico Cafiero De Raho, vice presidente della commissione Giustizia della Camera.